Il Paternò si vendica di potenza

Quattro fuoricampo spingono alla vittoria i siciliani sul BBC Grosseto (9-6)

Un Paternò scatenato in battuta (11 valide, 4 home runs) e un Grosseto in difficoltà sul monte di lancio, hanno permesso alla squadra siciliana di vendicarsi in fretta della sconfitta subita in gara 1 e portare a casa il successo numero sei in campionato.
La formazione di Marco Mazzieri ha probabilmente pagato il fattore ‘orario” (gara iniziata alle 10, orario inedito per i maremmani) e i lanciatori (in particolare Ginanneschi, mai così bastonato in questa stagione) hanno finito per pagarne le conseguenze. Ma grande merito va ai bombardieri degli Warriors: l’ex Major Casimiro ha spedito due volte la pallina al dì della recinzione e come lui hanno fatto una volta a testa, Rizzo e Ametler.
Pronti via e il Paternò ha messo a segno il primo affondo, con il solo-homer di Casimiro, imitato da Rizzo due turni dopo (Agli in base per valida). Il BBC, senza Rigoli e Fommei (arrivati a metà partita), ha cominciato la prima rimonta al terzo attacco, con Bindi in base per ball, in seconda per rubata e in terza sull’eliminazione al volo di Gary Ermini all’esterno centro. A portare a casa l’interbase grossetano ci ha pensato lo ‘zoppo” Ramos con un doppio e il designato italo-venezuelano è arrivato a casa su un'altra valida da due basi di Soto. Al quarto il 3-3 del Grosseto, con Emanuele Ermini (base ball come Cancelli), spinto a casa da Bindi (per il Paternò dentro Alibardi per il partente Conversi).
Al quinto altri 3 punti per il Paternò che facevano scendere dal monte Ginanneschi, sostituito da Luciani: valide in successione di Borzì, Franklin Torres, Ametler (doppio) e Agli. Due riprese e al settimo il BBC pareggiava per la seconda volta, punendo prima Alibardi e successivamente il rilievo Franklin Torres: Bindi in prima (base ball), singolo di Ramos, doppio di Soto (Bindi a casa, Ramos in terza), base intenzionale a Marquez e valida all’esterno centro di Gasparri che portava due punti a casa. Sei a sei e in attacco i siciliani. Singolo di Astuto e lunghissimo fuoricampo all’esterno centro di Ametler, seguito dal back to back di Casimiro. A chiudere la gara ci pensava poi Franklin Torres mettendo a segno 3 ‘k” nelle ultime due riprese.

GROSSETO: 0 0 2 1 0 0 3 0 0 tot 6, val 10, e 0
PATERNO’ : 3 0 0 0 3 0 3 0 tot 9, val 11, e 1

Lanciatore vincente Franklin Torres, perdente Lino Luciani

Note: Fuoricampo di Casimiro (1 punto al 1°), Rizzo (2 punti al 1°), Ametler (2 punti al 7°) e Casimiro (1 punto al 7°); doppi per Ramos e Soto (2)

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.