Esce oggi in Italia “Un sogno una vittoria”

Il film, interpretato da Dennis Quaid, narra la vera storia di Jim Morris

E' in programmazione da oggi nelle sale cinematografiche italiane il film “Un sogno, una vittoria” conosciuto negli Stati Uniti con il titolo “The Rookie”.
La pellicola del regista John Lee Hancock, prodotto dalla Walt Disney e interpretato da Dennis Quaid, è basato sulla storia vera del lanciatore mancino Jim Morris che esordì in Major League nel 1999 con la franchigia dei Tampa Bay Devil Rays a ben 35 anni di età.
Jim Morris era un promettente dodicenne giocatore di baseball prima che un incidente stroncasse in modo definitivo la sua giovane carriera e lo obbligasse a riporre nel cassetto i propri sogni di gloria.
Con il passare degli anni Jim si costruisce una carriera da insegnante di chimica in Texas e da allenatore della squadra di baseball del Liceo locale.
Saranno i suoi giovani allievi a spingerlo a riformare una squadra che lo riporti a confrontarsi col baseball 'professionistico' e a strappargli la promessa che se la squadra del liceo arriverà in finale, Jim dovrà provare ad entrare nel giro del baseball che conta.
Come ogni favola che si rispetti i ragazzi raggiungeranno l'obiettivo e Jim Morris dovrà pagare pegno e sostenere un provino.
Si narra che lo scout che lo visionò non credesse ai propri occhi. Un giocatore 35enne sconosciuto che messo sul monte di lancio lanciava palline alle velocità di oltre 98 miglia orarie indusse gli allenatori a credere di essere in presenza di interferenze radio sulla pistola laser utilizzata durante lo scouting.
Ma non era così e logicamente Jim Morris verrà ingaggiato per il grande salto.

Esordirà nelle grande Lega il 18 settembre del 1999 con la franchigia dei Tampa Bay Devil Rays lanciando 4.2 riprese in 5 incontri con una media PGL di 5.79.
Andrà meglio nel 2000 sempre nei Devil Rays dove disputerà 16 incontri per 10.1 riprese con una media di punti guadagnati sul lanciatore di 4.35.
Chiuderà poi la propria carriera nel 2001, a causa di una fastidiosa tendinite al braccio, mentre si apprestava ad affrontare la stagione con l'organizzazione dei Los Angeles Dodgers.
Da oggi sarà quindi possibile gustarsi la versione disneyana della storia del forte lanciatore mancino. La pellicola esordisce nelle principali città italiane e per conoscere i cinema in programmazione vi consigliamo il sito LoSpettacolo.it.
Della serie “i sogni non muoiono mai”.

Informazioni su Alessandro Labanti 937 Articoli
Webmaster e responsabile del dominio Baseball.it

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.