Orioles – Semenzato è il match della settimana

I derbies su cui vive il duello a distanza fra Italeri e Danesi non bastano a distogliere l’attenzione da Grosseto

Il fascino del derby non basta a distogliere i riflettori da Grosseto. Non a caso stavolta le riprese FIBS e la nostra ‘partita della settimana” si sovrappongono, mettendo al centro dell’attenzione Orioles-Semenzato.
Non basta quello della ‘secchia rapita”, anche se a Modena ci sarà una capolista che non può certo sentirsi sicura per quel poco che le garantisce la partita di vantaggio che ha su Semenzato e Danesi. L’Italeri è apparsa decisamente in forma nelle ultime uscite, al di là pure della striscia di otto vittorie nelle ultime otto partite di cui può vantarsi: nel week end è chiamata a confermarsi. Avendo presente comunque che, per quanto più di due mesi fa, da Bologna la Gb Ricambi se ne tornò con due vittorie.
Non basta il derby in programma a Nettuno, dove la Danesi ha verosimilmente in mente l’idea di provare a cambiare le posizioni al vertice della classifica, anche se la Colavita viene da due vittorie in trasferta a Modena.
Il clou resta quello dello Jannella, dopo che gli Orioles hanno espugnato due volte Parma, riagguantando il quarto posto in classifica. Certo concludere primi invece che secondi a fine regular season darà il solito vantaggio dell’eventuale partita di spareggio in casa, ma ci sarà molta più differenza ad essere quarti piuttosto che quinti. Così la squadra di Mazzieri, dopo aver girato, almeno provvisoriamente, la situazione a proprio favore sabato scorso, adesso si gioca punti preziosi contro la Semenzato, in tre incontri dove non bastano percentuali di classifica e di rendimento a dare un segno al pronostico. La differenza è solo che i romagnoli, dal momento che giocano fuori casa, possono permettersi di concedere qualcosa. Qualcosa però, non tanto: perché il confine fra essere e non essere fra le quattro finaliste, in definitiva, è solo tre vittorie sotto.
Anche la Ceci, in un campionato in cui la cosiddetta sorpresa è sempre in agguato, potrebbe avere la possibilità di rimediare subito, sul campo della Semex, e magari togliersi dal posto di prima delle escluse che le spetterebbe se la prima fase del campionato fosse finita. Invece c’è ne ancora di strada da fare, e c’è pure la sosta di inizio agosto di mezzo.
Piuttosto è da Firenze che potrebbe venire invece già un verdetto definitivo, per una Città dei Normanni che non può più permettersi di concedere qualcosa alle dirette concorrenti nella corsa per la salvezza, e la Faliero è una di queste.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.