Si lotta per il quarto posto

Chi farà compagnia a Neptunus, Hcaw e Kinheim nei play off?

Tre squadre quasi sicure (Neptunus, HCAW e Kinheim) e tre squadre in lotta per il quarto posto della classifica, che dà diritto alla qualificazione per i play off: PSV Eindhoven, Pioniers Hoofddorp e TornADO dall’Aia.

Cinque Coppe Campioni e cinque Super Coppe non guarantiscano al Neptunus la vittoria in Olanda. Una settimana fa la sconfitta era all’Aia, dove TornADO riusciva ad imporsi 6-2 alla domenica, ottenendo la rivincita per il 4-3 del sabato a Rotterdam con 3 punti del Neptunus nell’ultima ripresa.
Questo weekend la vittoria del Neptunus a casa sua era un’altra volta di misura: 3-2 contro i Pioniers, fermati a casa base con due eliminati nella settima e nell’ottava ripresa, grazie ai tiri precisi degli esterni verso Benner, il ricevutore del Neptunus. Al Neptunus sembra piacere la gara chiusa, perchè vince spesso con un punto vantaggio oppure nei supplementari, sia nella Coppa Campioni che nel campionato nazionale. Cosi rischia anche il risultato: la domenica a Hoofddorp il titolare perdeva la gara chiusa contro Pioniers: 3-2.

Nell’andata e ritorno tra HCAW e PSV due giovani lanciatori hanno prodotto due shut-out a casa loro. A Bussum il 21enne esordente Jasper Bronner era il partente vincente (9-0) e il 16enne Alexander Smit del PSV eliminava i vicecampioni con 2-0 a Eindhoven. Dal 1° Luglio scorso gli scout hanno il diritto a negoziare un contratto pro con Smit, chi avrà 17 anni il 2 Ottobre prossimo. Florida Marlins ha firmatoun contratto pro col lanciatore Kenny Berkenbosch (Almere), che giocherà il Mondiale juniores in Canada e poi raggiungerà i Marlins negli Stati Uniti.
Anche gli anziani si mettono ancora in luce: sia Orlando Stewart per TornADO che Patrick Beljaards per Kinheim hanno dato vita, con 8 strike out, ad un bel duello nella vittoria 3-1 del sabato all’Aia del Kinheim. La vittoria 12-9 della domenica per il TornADO fa ancora sperare l'ambizioso presidente Robert Smith.

Risultati sabato Domenica
TornADO – Kinheim 1-3 TornADO – Kinheim 12-9
HCAW – PSV 9-0 PSV – HCAW 2-0
Neptunus – Pioniers 3-2 Pioniers – Neptunus 3-2

Classifica:
1. Neptunus 33-52
2. HCAW 33-46
3. Kinheim 33-45
4. PSV 33-35
5. Pioniers 33-34
6. TornADO 33-34

Informazioni su Pim Van Nes 293 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.