I Bronx Bombers fanno faville a Coors Field

Gli Yankees segnano 20 punti contro Colorado, evitando la sconfitta ad Andy Pettitte, autore di una brutta prova

Niente di meglio di una visita a Coors Field per curare i guai in battuta degli Yankees, vincitori ieri 20-10 sui Rockies. New York, che non segnava così tanti punti da due anni fa, quando batté Boston 22-1, ha segnato 30 volte, messo a segno 35 valide, e battuto 6 fuoricampo nelle due gare disputate finora in Colorado.

Nelle altre gare della giornata di INTERLEGA, la striscia di partite consecutive con almeno una valida di Luis Castillo è arrivata a 33, grazie alle due battute dell’interno dei Marlins contro gli Indians, sconfitti 2-1. Il seconda base di Florida ha pareggiato la striscia più lunga di sempre per un giocatore del suo ruolo, che era stata registrata da Roger Hornsby.
Seconda sconfitta consecutiva per Curt Schilling, che ancora una volta è stato bloccato nel tentativo di arrivare al 13esimo successo stagionale; grazie soprattutto al fuoricampo da due punti di Tony Batista e al triplo da due punti di Gary Matthews Jr., gli Orioles si sono imposti su Arizona 6-1.
Freddy Garcia ha vinto la sua sesta gara consecutiva, guidando Seattle al successo 2-0 contro Cincinnati; per i Mariners, che ora conducono la AL West con due gare di vantaggio, Bret Boone e Mike Cameron hanno messo a segno un fuoricampo ciascuno.
I due home-run di Placido Polanco hanno portato i Cardinals alla quinta vittoria consecutiva, 6-2 sugli Angels, il che ha permesso a St.Louis di portarsi a due gare di vantaggio sui Reds nella NL Central. I Cards hanno dedicato la partita alla memoria di Jack Buck, il loro celebre radiocronista scomparso martedì.
Il 26esimo fuoricampo stagionale di Sammy Sosa non è stato abbastanza per i Cubs, sconfitti 7-4 dai Rangers. Jeff Fassero ha permesso a Texas di segnare il punto vincente con una lancio pazzo con le basi piene nella decima ripresa, e i Rangers hanno così vinto per la prima volta in stagione in extra-inning.
I Padres hanno sconfitto Boston 4-3; dopo aver concesso il decisivo doppio da un punto, con un eliminato nel settimo inning, alla matricola 27enne Julius Matos, il partente di Boston Frank Castillo è andato su tutte le furie per un balk che gli era stato chiamato in precedenza, si è fatto espellere ed ha schiacciato il piede ad un arbitro prima di lasciare il campo.
Sesta vittoria consecutiva per gli Expos, che hanno eguagliato la loro striscia di successi più lunga della stagione grazie soprattutto ai lanci di Tomo Ohka; Montreal ha avuto la meglio su Kansas City 6-3, e per il partente giapponese si è trattato della quarta vittoria consecutiva.
Il singolo da un punto, nel nono inning, del pinch-hitter Jason Michaels ha portato i Phillies alla vittoria 4-3 sui White Sox. Philadelphia, che ha rimontato segnando 3 volte nella nona ripresa, ha ottenuto il secondo successo consecutivo, ed ha spezzato la serie di 2 vittorie di fila di Chicago.
Jason Schmidt ha messo a segno 11 strikeout e ottenuto il primo shutout in carriera, guidando i Giants al successo 8-0 sui Devil Rays. Jeff Kent ha battuto un fuoricampo da due punti e segnato 3 volte per San Francisco, che si è rifatta dopo la sconfitta 8-3 di martedì contro la peggior squadra delle Majors.
Al Leiter è rimasto sul monte fino all’ottava ripresa, e si è anche aiutato con la mazza, mettendo a segno 2 valide; i Mets si sono così imposti 4-2 sui Twins, grazie anche al fuoricampo da due punti nell’ottavo inning del pinch-hitter Tony Tarasco e al singolo da un punto di Mike Piazza.
Shawn Green ha battuto un fuoricampo da due punti, e il lanciatore dei Dodgers Kazuhisa Ishii ha portato a casa i primi due punti della sua carriera nella vittoria di Los Angeles 5-2 su Toronto. Ishii ha conquistato il suo 11esimo successo stagionale, ed è ora secondo nella classifica della NL, a pari merito con Tom Glavine.
Il singolo di John Mabry nel decimo inning ha portato a casa il primo punto per Oakland dopo il fuoricampo da due punti di Miguel Tejada nella prima; gli Athletics si sono confermati la miglior squadra nelle gare di interlega, superando i Pirates 3-2, e hanno vinto per l’11esima volta nelle ultime 12 partite.
Kevin Milwood non ha concesso punti alle mazze dei Tigers, rimanendo sul monte fino all’ottava ripresa, e i Braves hanno interrotto la loro prima striscia negativa di due gare in più di un mese con il successo 4-1 su Detroit. Per Atlanta, Chipper Jones ha messo a segno due doppi e battuto a casa un punto.

Nell’unica gara della giornata in programma nella NATIONAL LEAGUE, Glendon Rusch ha costretto gli Astros a lasciare in base 8 corridori nei suoi 6 inning sul monte, in cui non ha concesso punti, e i Brewers hanno vinto 8-1, sconfiggendo Houston per la terza volta consecutiva. Per Milwaukee, Eric Young ha spedito oltre la recinzione il primo lancio della partita del partente avversario Tim Redding.

Infine, da registrare le dichiarazioni del commissioner Bud Selig, che ha detto di volere che nel nuovo contratto collettivo, in discussione da diversi mesi, siano inserite alcune forme di controllo anti-doping.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.