Bene Prior, ma Houston recupera e batte i Cubs

La buona prova della matricola di Chicago è vanificata dal ritorno degli Astros, che segnano 3 volte nel settimo e vanno a vincere 5-4

Ieri nelle Majors:

Nell’unica gara in programma nella NATIONAL LEAGUE, gli Astros hanno recuperato nella settima ripresa, segnando 3 punti e vanificando la buona partenza della matricola Mike Prior; Houston si è imposta 5-4 sui Cubs, grazie anche al singolo da due punti di Craig Biggio e alla volata di sacrificio di Jeff Bagwell, entrambi nel settimo.

Nella altre gare della giornata, tutte di INTERLEGA, parziale rivincita personale per Byung-Hyun-Kim, che alla sua prima apparizione allo Yankee Stadium dalle World Series dello scorso anno ha registrato le ultime 6 eliminazioni nella gara vinta ieri da Arizona 9-5 contro gli Yankees. Fra i partenti, Miguel Batista dei Diamondbacks ha avuto la meglio su Mike Mussina di New York.
Il primo shutout in carriera di Joel Pineiro è arrivato grazie anche ad un cambio di decisione dell’arbitro di terza base, che ha chiamato foul una pallina battuta da Eli Marrero, in precedenza considerata fuoricampo; Seattle ha così avuto la meglio sui Cardinals per 5-0, con St.Louis autore di sole 5 valide nella partita intera.
Gli Athletics hanno sconfitto 8-0 i Brewers; Mike Mulder ha concesso 9 valide per il suo primo shutout della stagione, e Terrence Long ha battuto a casa 3 punti. Per Oakland si tratta della settima vittoria consecutiva, la striscia di successi più lunga dell’anno per i californiani.
Il nativo di New York Tony Graffanino ha messo a segno un fuoricampo e in seguito battuto a casa il punto decisivo per il successo dei White Sox 2-1 sui Mets. In 2 gare contro i Mets, Graffanino ha battuto 3 valide in 8 turni con 4 punti battuti a casa, e ha permesso a Chicago di vincere per la terza volta quest’anno in una gara decisa da un punto.
La matricola Damian Moss non ha concesso punti in 7 riprese, permettendo ai Braves di imporsi 3-2 sui Twins; Moss, che ha concesso 2 valide e permesso solo a un avversario di raggiungere la seconda, ha messo a segno 8 strikeout, ed è stato aiutato da una gran presa al volo dell’esterno centro Andrew Jones.
I Red Sox hanno tratto beneficio da 5 errori dei Rockies, e hanno avuto la meglio su Colorado per 7-5. Nomar Garciaparra ha raggiunto la prima base 3 volte, senza mai mettere a segno una solida valida, mentre sul monte Frank Castillo ha concesso 5 punti su 8 valide e 3 basi-ball, registrando 4 strikeout in 6 inning e un terzo.
Al termine di una gara segnata dalle espulsioni del manager Lloyd McClendon e del coach della panchina Bill Virdon, i Pirates sono stati sconfitti 8-5 dagli Angels; David Eckstein ha battuto un triplo a basi piene sul 4 pari nel settimo, mentre Benji Gil ha messo a segno due singoli da un punto.
Barry Bonds ha battuto il suo 22esimo fuoricampo stagionale, e grazie anche alle 4 valide in 4 turni, compreso un home-run, di Damon Minor, i Giants hanno superato i Blue Jays 6-3. Minor ha battuto un fuoricampo in 3 gare consecutive, mentre nel caso di Bonds è arrivato almeno un home-run nelle ultime 12 serie.
Vladimir Guerriero ha prima battuto il suo 16esimo fuoricampo stagionale, poi ha segnato il punto della vittoria 2-1 degli Expos sui Tigers, grazie al singolo di Andres Galarraga. Detroit ha visto il potenziale punto del pareggio eliminato al piatto nella seconda parte del decimo, poi Graeme Lloyd ha chiuso la gara con lo strikeout su Randall Simon.
Vincente Padilla è uscito da una serie di situazioni difficili nei suoi 6 inning e un terzo sul monte, lanciando la pallina ben 126 volte, ma ha comunque guidato i Phillies alla vittoria 7-3 sugli Indians. Il partente di Philadelphia è riuscito a limitare Cleveland a 3 punti su 3 valide; durante la gara, un grosso petardo lanciato dagli spalti ha ferito due persone, fra cui una impiegata dell’organizzazione degli Indians.
I 2 fuoricampo e tre punti battuti a casa di Preston Wilson hanno portato i Marlins alla vittoria 13-5 sui Royals. Wilson, messo all’ottavo posto del lineup per la prima volta dal 1999, ha battuto 3 valide in 4 turni, e il suo home-run in apertura del secondo inning è stata la sua prima valida dal 2 giugno.
Andy Ashby ha concesso un punto in 7 inning e un terzo, portando i Dodgers alla vittoria 4-2 sui Devil Rays. Shawn Green ha battuto un fuoricampo da un punto per Los Angeles, mentre Ashby ha concesso 7 valide, due basi-ball e messo a segno uno strikeout, ottenendo il quarto successo nelle ultime 5 partenze.
I Padres hanno evitato di subire il cappotto nella serie di 3 gare contro gli Orioles con il successo di ieri per 2-0. Il partente di Baltimore Rodrigo Lopez ha concesso solo 5 valide nella sua prima gara completa della stagione, ma è stato sconfitto da Brian Lawrence, che ha lanciato per 8 riprese, concedendo anche lui 5 valide.
Infine, i Rangers hanno recuperato segnando 7 punti nell’ottava ripresa, e sono andati a vincere 10-4 contro i Reds. Nell’ottavo, la matricola Kevin Minch ha battuto un singolo da due punti, e Michael Young ha messo a segno un triplo con le basi piene; in precedenza, Rafael Palmeiro aveva pareggiato la gara a 4 con un singolo.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.