Arizona completa il “cappotto” ai danni di Boston

I D'Backs ottengono il terzo successo nelle tre gare del weekend contro la squadra con più vittorie nella AL

I Diamondbacks hanno completato il ‘cappotto” nei confronti dei leaders della AL, i Red Sox, con la vittoria di ieri per 7-3. Arizona ha battuto 4 fuoricampo da un punto, compreso uno interno di Junior Spivey, e uno di Luis Gonzales; i Sox hanno la miglior media battuta nelle Majors, .290, ma nelle serie di 3 partite contro i campioni in carica hanno rimediato solo 22 valide.

Nella altre gare di INTERLEGA della giornata, Roger Clemens ha concesso 3 basi-ball a Barry Bonds e lo ha colpito una volta, nella gara vinta 4-2 dagli Yankees sui Giants; il confronto fra le due stelle è stato quindi una delusione, visto che Clemens non ha dato nessun lancio buono da colpire a Bonds, che ha girato la mazza solo 2 volte in totale. The Rocket ha comunque ottenuto la sua 288esima vittoria in carriera.
Dopo aver battuto a casa solo 3 punti nelle ultime 19 gare, Javier Lopez ha portato a casa 4 dei punti segnati ieri dai Braves, vincitori 9-3 su Texas; per Atlanta si tratta del sesto successo consecutivo, la miglior serie quest’anno per la squadra allenata da Bobby Cox, che ha vinto tutte e 3 le gare del weekend contro i Rangers.
Mark Buehrle ha ottenuto il nono successo stagionale, supportato dall’attacco dei White Sox, autore di un’ottima prestazione nella vittoria di Chicago 13-2 su Montreal. Magglio Ordonez ha portato a casa 6 punti, pareggiando il suo primato personale e mettendo a segno 3 valide, compresi 2 doppi.
Il terzo grande slam stagionale di David Eckstein è stata la battuta decisiva nella vittoria degli Angels 7-4 contro i Reds. Eckstein, che con le basi piene quest’anno ha 3 valide su 7 turni con 13 punti battuti a casa, ha anche messo a segno un triplo; il suo slam, con due eliminati nella seconda ripresa, ha portato Anaheim in vantaggio 5-0.
I 2 fuoricampo di Carlos Lee hanno permesso ai Marlins di imporsi 6-3 sui Twins; poi, nel quinto inning, con Minnesota in svantaggio 5-1, le basi piene e un eliminato, sempre Lee ha salvato la gara per i suoi con una gran presa su palla battuta da Corey Koskie.
Gli Indians hanno evitato di subire il cappotto nella serie contro i Mets con il successo 8-3 di ieri; Omar Vizquel ha portato a casa 2 punti, mentre la matricola Ryan Drese non ha concesso punti a New York per 5 inning e 2 terzi. I Mets hanno commesso altri 3 errori, portando a 59 il totale stagionale.
Jon Lieber ha tenuto a zero punti i Mariners fino al singolo da un punto di Desi Relaford con due eliminati nella nona ripresa; i Cubs si sono così imposti 5-1 su Seattle. Sammy Sosa e Fred McGriff hanno battuto 2 fuoricampo consecutivi per Chicago e quello di Sosa è stato il 22esimo della stagione per il dominicano.
Raul Ibanez ha aperto il nono inning con un fuoricampo, dando ai Royals la vittoria 3-2 contro i Cardinals; era dal settembre 1999 che Ibanez non batteva un home-run per mettere fine ad una partita. Per Ibanez si è trattato del secondo fuoricampo stagionale, su lancio di Mike Timlin, e ciò ha evitato il primo cappotto di sempre di St.Louis ai danni di Kansas City.
Miguel Tejada ha battuto il fuoricampo decisivo, nell’ottavo inning, per la vittoria degli Athletics 7-6 sugli Astros che ha permesso a Oakland di completare il ‘cappotto” nella serie di 3 gare. Tejada ha portato a casa in tutto 4 punti, e gli A’s hanno vinto la quarta gara consecutiva, pareggiando la loro striscia migliore quest’anno.
I Padres hanno ricevuto un apporto inaspettato dal loro battitore numero 9 Julius Matos, che ha messo a segno il primo fuoricampo in carriera, e sono andati a vincere 9-6 contro i Devil Rays. Matos, il cui home-run da tre punti è arrivato nel secondo inning, dopo soli 11 turni alla battuta nelle Majors, ha portato a casa in tutto 4 punti.
La volata di sacrificio della matricola Joey Lawrence ha concluso positivamente la rimonta dei Blue Jays nella nona ripresa, e Toronto è andata a vincere 3-2 contro Colorado, completando il ‘cappotto” nella serie di 3 gare. I Rockies avevano segnato solo un punto nella serie, prima dei due che sono entrati sul singolo di Benny Agbayani nel nono.
Odalis Perez ha concesso solo 4 valide in 8 riprese, pareggiando il record personale con 10 strikeout, e Eric Gagne è uscito da una situazione difficile nel nono preservando il successo 2-1 dei Dodgers sugli Orioles. Perez ha concesso soltanto un punto e una base-ball, uscendo vincitore da un bel duello con Sidney Ponson.
Brandon Duckworth ha vinto per la prima volta in sei partenze, e Pat Burrell ha portato a casa 2 punti con un doppio ed un triplo; i Phillies hanno così sconfitto i Tigers 7-5, ottenendo il primo ‘cappotto” della stagione in trasferta. Duckworth ha concesso solo un punto guadagnato, e ha messo a segno 6 strikeout.

Infine, nell’unico incontro disputato nella NATIONAL LEAGUE, Pokey Reese ha messo a segno l’home-run decisivo da due punti nell’ottavo inning, permettendo ai Pirates di avere la meglio 5-4 su Milwaukee. Pittsburgh ha vinto le 3 gare della serie disputata nel weekend, e ha ottenuto 6 vittorie in 6 partite contro i Brewers quest’anno.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.