Successo numero 10 per Curt Schilling

I Diamondbacks sconfiggono i Giants nella sfida al vertice della NL West

Il mondo del baseball è stato sconvolto dalle dichiarazioni di Ken Caminiti, che in un’intervista al settimanale ‘Sports Illustrated” ha detto che il 50{3decb56b0ef6f1aa74ecf1bd0c0a496dc3a3a0de6eec0053f0d2a2f170b196b8} dei giocatori fanno uso di steroidi. Fra le varie reazioni dei giocatori da segnalare quella di Frank Thomas, che ha detto di essere favorevole ad iniziare anche subito i controlli anti-doping sui giocatori; fino ad ora, anche se l’uso di steroidi è proibito dalle leggi americane, tali sostanze non sono esplicitamente vietate dal regolamento delle Major League.

Nella NATIONAL LEAGUE, neanche Barry Bonds è riuscito a fermare la corsa di Curt Schilling, che ieri ha ottenuto la decima vittoria stagionale, superando i Giants 7-3. Il partente dei Diamondbacks ha concesso solo 3 valide, con 9 strikeout, in 8 inning, dopo essere stato perfetto nelle prime 5 riprese.
Con 2 eliminati nel nono inning, Josè Vidro ha messo a segno un doppio da tre punti su lancio di John Smoltz, permettendo agli Expos di rimontare e vincere 4-3 contro i Braves. Vidro, che aveva visto spezzarsi l’altro ieri la sua striscia di 21 gare con almeno una valida, non aveva battuto negli ultimi 6 turni, prima del doppio.
Gli Astros hanno evitato di perdere la terza gara nella serie di 3 contro i Cardinals, sconfitti ieri per 10-5. Julio Lugo ha proseguito il suo periodo di grazia con un fuoricampo da tre punti e 2 valide in 5 turni; l’interbase di Houston, fermato da un infortunio al gomito durante lo spring training, ha la miglior media battuta nelle Majors nel suo ruolo nel mese di maggio.
Shawn Estes, in difficoltà per tutta la partita, ha permesso ai Mets di rimanere in gara fino al settimo inning, quando il fuoricampo di Mike Piazza ha portato a termine la rimonta di New York da uno svantaggio di 3 punti; i Mets hanno sconfitto per 4-3 i Phillies, il cui partente Randy Wolf non è riuscito a mantenere il vantaggio di 3-0.
Aaron Boone ha messo a segno il terzo fuoricampo in due gare, contribuendo ai 5 punti segnati dai Reds nel primo inning, e alla fine Cincinnati si è imposta 8-2 sui Marlins. Boone aveva solo 3 home-run all’attivo quest’anno, prima dell’inizio della serie contro Florida.
Il rilievo Jason Middlebrook non ha concesso punti in 7 riprese, portando i Padres alla vittoria 11-3 sui Rockies; per San Diego, da segnalare però gli infortunio subiti dal partente Brain Tollberg, distorsione al gomito, e da Phil Nevin, contusione alla cuffia dei rotatori.
Kip Wells ha concesso solo 4 valide nella prima gara completa lanciata da un partente dei Pirates quest’anno; Pittsburgh ha avuto la meglio sui Cubs per 5-0, sconfiggendo per la prima volta il partente di Chicago Jon Lieber. Wells ha vinto la quarta partita consecutiva, diventando il quinto lanciatore della NL con 8 successi.
Infine, il raro fuoricampo di Alex Cora, soltanto il primo per il giocatore nelle ultime 96 gare, ha portato i Dodgers al successo 4-3 sui Brewers, che ha permesso a Los Angeles di ottenere il cappotto nella serie di 3 gare contro Milwaukee. Sul fuoricampo di Cora, nel settimo inning, è entrato a casa anche il punto segnato da Chad Kreuter e in precedenza, anche Brian Jordan aveva messo a segno un home-run.

Nella AMERICAN LEAGUE, il secondo fuoricampo della giornata di Jason Giambi ha concluso la rimonta degli Yankees, che nel nono inning hanno segnato 5 punti, e sono andati a vincere 6-3 sui White Sox. New York ha vinto la quinta gara consecutiva, e ha ottenuto il primo ‘cappotto” in tre gare a Chicago dal 1986.
Il fuoricampo da tre punti nel settimo inning di Brian Daubach, il sostituto di Manny Ramirez, ha permesso ai Red Sox di imporsi 7-4 sui B>Blue Jays, completando il ‘cappotto” nella serie di tre gare. Anche Lou Merloni ha messo a segno un home-run per Boston, pareggiando la gara nella settima ripresa.
Il singolo da un punto di Todd Greene nella seconda parte della nona ripresa ha permesso ai Rangers di imporsi 9-8 sui Twins, e di interrompere la striscia negativa che durava da 5 gare. La battuta di Greene è arrivata su lancio di J.C. Romero, che aveva concesso solo un punto negli ultimi 29 inning e un terzo.
In una gara caratterizzata da 7 fuoricampo, 6 dei quali in due metà ripresa, Jeff Conine ha messo a segno 2 home-run e portato a casa 5 punti, permettendo agli Orioles di sconfiggere gli Athletics per 10-5, e di mettere termine alla striscia di 4 successi consecutivi di Oakland.
La matricola Chris Snelling ha messo a segno il suo primo fuoricampo nelle Majors, da due punti su lancio di Tanyon Sturtze nel quinto inning, e i Mariners hanno così recuperato lo svantaggio di 0-2, andando poi a vincere 5-2 contro i Devil Rays. Per il partente di Seattle Freddy Garcia si è trattato del 50esimo successo in carriera.
Al termine di una gara sospesa per quasi 2 ore a causa di un temporale, i Tigers hanno avuto la meglio sugli Indians per 9-5; Detroit ha segnato 8 punti nel settimo inning, 3 dei quali sul doppio di Damian Jackson, ottenendo 7 valide (un fuoricampo, 3 doppi e 3 singoli), 2 basi-ball e una volata di sacrificio nella ripresa.
Infine, Troy Glaus e Tim Salmon hanno messo a segno un fuoricampo da tre punti ciascuno, portando gli Angels alla vittoria 12-2 sui Royals, che ha interrotto la striscia di 4 successi di Kansas City. Anaheim ha rubato 6 basi durante la gara, la miglior prestazione stagionale per la squadra californiana.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.