I Cardinals sono favoriti

Rinforzata con Martinez e Isringhausen, la squadra di La Russa appare quella da battere nella National League Centrale

Scopriamo oggi le formazioni in lizza nella Mational League Centrale.

CHICAGO CUBS (88-74 nel 2001)
Con l’acquisto di Moises Alou, Chicago ha composto una triade di mazze terrificanti: Sosa, McGriff e, appunto, Alou. Inoltre sono arrivati due giocatori molto importanti per quanto concerne la fase difensiva, come l’interbase Alex Gonzalez e il terza base Bill Mueller. Da Florida è arrivato all'ultimo momento il 'closer' Antonio Alfonseca, che completa uno staff di lanciatori di tutto rispetto del quale fa anche part l'altro ex di Miami Jesus Sanchez. Ai Marlins si è trasferito Julian Tavarez. Da vedere chi sostituirà in seconda base, l’ex lead off Eric Young, finito a Milwaukee.
Formazione attuale: ED Sammy Sosa, EC Corey Patterson, ES Moises Alou, SS Alex Gonzalez, 3B Chris Stynes (Bill Mueller), 2B Delino DeShields (o il rookie Bobby Hill), 1B Fred McGriff, C Todd Hundley (Joe Girardi).
Ipotetici lanciatori partenti: Lieber, Wood, Bere, Cruz e Sanchez.
Closer: Kyle Farnsworth (Jeff Fassero).


CINCINNATI REDS (66-96)
A Cincinnati tutti aspettano di vedere il vero Ken Griffey Jr., da due anni tornato alla ‘base” e da due anni che, a causa anche di infortuni, non rende a dovere. Per motivi economici sono stati ceduti Pokey Reese e Dmitri Young, ed è arrivato l’esterno Juan Encarnacion, eterna promessa incompiuta, che si giocherà il ruolo di lead off con il veterano Barry Larkin.
Formazione titolare: ED Juan Encarnacion (Ruben Mateo), EC Ken Griffey Jr., ES Adam Dunn, SS Barry Larkin, 3B Aaron Boone, 2B Todd Walker (Wilton Guerrero), 1B Sean Casey, C Jason LaRue.
Ipotetici lanciatori partenti: Dessens, Etharton, Williamson, Reitsma e Acevedo.
Closer: Danny Graves.


HOUSTON ASTROS (93-69)
Houston non ha fatto grandi movimenti in entrata, anzi, ha perso due giocatori importanti, che da free agent, hanno firmato per altre squadre (Alou e Castilla). Le sorti della formazione sono legate a al rendimento dei due leader, Craig Biggio e Jeff Bagwell, a cui vanno aggiunti Richard Hidalgo e la rivelazione dell’anno scorso, Lance Berkman. Il monte di lancio sarà affidato ad un nutrito numero di giovani talentuosi, capitanati da Wade Miller.
Formazione attuale: ED Daryle Ward, EC Richard Hidalgo, ES Lance Berkman, SS Julio Lugo (ma visti i terrificanti play off dell’anno scorso, il posto potrebbe essere affidato al giovane Adam Everett), 3B Morgan Ensberg, 2B Craig Biggio, 1B Jeff Bagwell, C Brad Ausmus.
Ipotetici lanciatori partenti: Miller, Oswalt, Redding, Reynolds e Mlicki.
Closer: Billy Wagner (Octavio Dotel).


MILWAUKEE BREWERS (68-94)
Dai Cubs è arrivato Eric Young, seconda base, che ricoprirà il ruolo anche di lead off. Dopo anni se ne è andato Jeromy Burtnitz, finito ai Mets, che lascia un vuoto in battuta, dove verrà a mancare la sua potenza. Cercheranno di coprire questa perdita, Richie Sexson e Goeff Jenkins. Dai Mets, nello scambio con Burnitz, sono arrivati il lanciatore mancino Glendon Rush, l’esterno Alex Ochoa e l’interno Lenny Harris. Comunque sia, si prospetta un’altra stagione a bassi livelli per i Brewers.
Formazione titolare: ED Alex Ochoa (Matt Stairs), EC Jeffrey Hammonds, ES Geoff Jenkins, SS Jose Hernandez, 3B Tyler Houston (Mark Loretta), 2B Eric Young, 1B Richie Sexson, C Henry Blanco.
Ipotetici lanciatori partenti: Jamey Wright, Neugebauer, Sheets, Rush e Rigdon (Quevedo).
Closer: Curtis Leskanic (infortunato, potrebbe sostituirlo inizialmente, Chad Fox).


PITTSBURGH PIRATES (62-100)
L’arrivo più significativo è quello di Pokey Reese, arrivato da Cincinnati, tramite Colorado. Reese, potrà essere utile in tre ruoli difensivi (seconda, terza e interbase) e in battuta, coprendo la posizione di lead off. Confermato Mike Williams come closer, dopo uno scambio con Houston nella scorsa stagione. Due i punti di domanda: lo stato di forma di Derek Bell (ED) dopo un 2001 in ribasso e il vuoto lasciato nella rotazione da Todd Ritchie, passato ai Chicago White Sox. Difficilmente, i Pirates, lotteranno per il titolo della National Central.
Formazione attuale: ED Armando Rios (Derek Bell), EC Adrian Brown, ES Brian Giles, SS Jack Wilson, 3B Aramis Ramirez, 2B Pokey Reese, 1B Kevin Young, C Jason Kendall.
Ipotetici lanciatori partenti: Wells, Benson (tornerà a giugno), Arrojo, Anderson e Lincoln (Lowe o McKnight).
Closer: Mike Williams.


ST. LOUIS CARDINALS (93-69)
Sarà Tino Martinez, ex prima base dei New York Yankees, a sostituire il mito Mark McGwire, ritiratosi alla fine dell’anno scorso, dopo una stagione deludente, costellata di infortuni. Per il resto un altro solo significativo movimento in entrata, con l’arrivo dell’esterno giapponese So Taguchi. Perdita importante quella di Craig Paquette, importante utility difensivo e mazza pesante, finito ai Detroit Tigers. Si aspetta con ansia il ritorno del pitcher Garrett Stephenson, dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare l’intero 2001. Senza McGwire, i Cards hanno vinto la Central nel 2001, scoprendo la stella Albert Pujols: con Martinez, le speranze di ripetersi, in meglio, ci sono tutte.
Formazione attuale: ED J.D.Drew, EC Jim Edmonds, ES Placido Polanco (So Taguchi), SS Edgar Renteria, 3B Albert Pujols, 2B Fernando Vina, 1B Tino Martinez, C Math Matheny.
Ipotetici lanciatori partenti: Kile, Andy Benes, Morris, Ankiel e Stephenson (Smith).
Closer: Jason Isringhausen.

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.