Rangers e Angels contro Seattle

Appare molto equilibrata la American League Ovest. Decisamente indebolita Oakland

Continuiamo la presentazione della stagione 2002 delle Grandi Leghe con le squadre che disputeranno la Divisione Ovest dell'American League.

ANAHEIM ANGELS (75-87)
Anaheim si è mossa con molta oculatezza sul mercato, completando al meglio il proprio roster, prendendo due lanciatori importanti, come Aaron Sele (Seattle, 69 vittorie dal 1998) e Kevin Appier (Mets). Con questi due pitcher, gli Angels avranno cinque partenti che nel 2001 hanno raggiunto almeno 10 vittorie. Nel box di battuta è arrivato per sostituire Mo Vaughn (che però non ha mai giocato l’anno scorso), Brad Fullmer. Gli Angels si candidano al ruolo di rivelazione della American West, anche se Seattle appare la favoritissima.
Formazione attuale: ED Tim Salmon, EC Darin Erstad, ES Garret Anderson, SS David Eckstein, 3B Troy Glaus, 2B Adam Kennedy, 1B Scott Spiezio (Shawn Wooten), C Ben Molina; DH Brad Fullmer.
Ipotetici lanciatori partenti: Sele, Appier, Ortiz, Schoeneweis, Washburn.
Closer: Troy Percival.


OAKLAND ATHLETICS (102-60)
Sinceramente appare difficile pensare agli A’s ancora protagonisti come l’anno scorso, soprattutto dopo le perdite in fase offensiva di due fuoriclasse come Jason Giambi e Johnny Damon. Però bisogna ricordare che Oakland continuò a vincere quando andò via McGwire e non è detto che questo non possa accadere anche adesso, senza Giambi, soprattutto perché Art Howe, manager della squadra, ha in mano un monte di lancio fenomenale (Mulder, Hudson e Zito) e può permettersi il lusso di dare ancora fastidio a chiunque. E’ arrivato, in cerca di rivincite, David Justice (NY Yankees).
Formazione attuale: ED Jermaine Dye (ma all’inizio potrebbe esserci spazio per Adam Piatt, visto che Dye non ha ancora ben recuperato dalla frattura alla gamba sinistra occorsagli il 1° aprile scorso), EC Terrence Long, ES David Justice, SS Miguel Tejada, 3B Eric Chavez, 2B Frank Menechino, 1B Carlos Pena (Scott Hattemberg), C Ramon Hernandez; DH Jeremy Giambi.
Ipotetici lanciatori partenti: Mulder, Hudson, Zito, Lidle e Hiljus.
Closer: Billy Koch.


SEATTLE MARINERS (116-46)
Cosa c’è da aggiungere ad una squadra che ha raccolto nel 2001, 116 vittorie? Per la dirigenza dei Mariners (e non solo…), poco, ma al posto giusto. In sostituzione di David Bell, finito a San Francisco, è arrivato Jeff Cirillo, ex Colorado Rockies, che porterà maggior potenza nel box di battuta. Per colmare la partenza di Aaron Sele, Seattle ha aggiunto nel bullpen (ricco già di Jeff Nelson e Arthur Rhodes), Shigetoshi Hasegawa, sperando di ripetere i colpi Suzuki e Sasaki; però il nuovo giapponese partirà come rilievo e attualmente non c’è una forte alternativa a Sele, andato ad Anaheim. Comunque sia, Mariners ancora favoriti nella West.
Formazione attuale: ED Ichiro Suzuki, EC Mike Cameron, ES Mark McLemore (Ruben Sierra), SS Carlos Guillen, 3B Jeff Cirillo, 2B Bret Boone, 1B John Olerud, C Dan Wilson; DH Edgar Martinez.
Ipotetici lanciatori partenti: Garcia, Abbott, Jamie Moyer e due tra: Baldwin, Halama, Pineiro e Franklin.
Closer: Kazuhiro Sasaki.


TEXAS RANGERS (73-89)
Finalmente un mercato con un po’ più di saggezza. Infatti, oltre alle mazze pesanti, che la dirigenza di Texas non si è lasciata scappare neanche quest’anno (Carl Everett e Juan Gonzalez), sono arrivati dei lanciatori competitivi. Uno su tutti, Chan Ho Park: il coreano, ex Dodgers, è il lanciatore in grado di garantire quelle 15-18 vittorie, indispensabili per puntare con decisione ai play off. Non c’è ancora una rotazione solida, non c’è ancora un bullpen affidabile al 100{3fbc6e47dade4d9addc617649d06d438cf70ab83d37e80de3f4960cb1c6b7621}, non c’è un terza base di valore, ma i Rangers sembrano aver intrapreso la strada giusta e i risultati della preseason lo confermano.
Formazione attuale: ED Juan Gonzalez, EC Carl Everett, ES Frank Catalanotto (Gabe Kapler), SS Alex Rodriguez, 3B Mike Lamb (Hank Blalock o Herbert Perry), 2B Mike Young (Frank Catalanotto), 1B Rafael Palmeiro, C Ivan Rodriguez; DH Rusty Greer.
Ipotetici lanciatori partenti: Park, Rogers, Valdes e due tra: Irabu, Burba, Woodard, David, Mette e Bell.
Closer: Jeff Zimmerman (John Rocker).

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.