E se vincessero i Twins?

Nell'American League centrale Minnesota potrebbe partire dal titolo di divisione per evitare la “contraction”

Proseguiamo l'analisi delle squadre che disputeranno la stagione 2002 del baseball di Grande Lega con le formazioni dell'American League centrale

CHICAGO WHITE SOX (83-79 nel 2001)
Il ritorno alla piena efficienza di Frank Thomas sarà l’arma più importante per cercare di tornare ai play off dopo l’esperienza nel 2000. Ad aiutare Thomas e compagni ci saranno Kenny Lofton all’esterno centro, dopo una vita a Cleveland (probabile il suo utilizzo anche come lead off), e Todd Ritchie, che l’anno scorso con Pittsburgh ha vinto 15 partite chiudendo con una media PGL di 3.49.
Formazione attuale: ED Magglio Ordonez, EC Kenny Lofton, ES Carlos Lee (Aaron Rowand), SS Royce Clayton, 3B Jose Valentin, 2B Ray Durham, 1B Paul Konerko, C Sandy Alomar Jr.; DH Frank Thomas.
Ipotetici lanciatori partenti: Buehrle, Ritchie, Parque, Garland e Glover (Dan Wright).
Closer: Keith Foulke.


CLEVELAND INDIANS (91-71)
Si riparte senza Juan Gonzalez, ceduto a Texas, dopo una stagione comunque brillante. Non ci saranno più nemmeno Kenny Lofton e Roberto Alomar. Difficile dire quale sarà il destino degli indiani, ma certamente la strada sarà maggiormente in salita rispetto all’anno scorso. I tre sostituti saranno rispettivamente Matt Lawton all’esterno destro, Milton Bradley all’esterno centro e Ricky Gutierrez in seconda base. Un punto di domanda sarà l’utilizzazione dell’ex esterno centro di Baltimore, Brady Anderson, che potrebbe trovare posto a sinistra. Grandi speranze nel braccio dell’ex rookie C.C. Sabathia.
Formazione attuale: ED Matt Lawton, EC Milton Bradley, ES Brady Anderson (Russell Branyan), SS Omar Vizquel, 3B Travis Fryman, 2B Ricky Gutierrez, 1B Jim Thome, C Einar Diaz (Eddie Taubensee).
Ipotetici lanciatori partenti: Colon, Baez, Finley, Sabathia e Nagy (oppure uno tra Drese, Drew, Westbrook e Jaret Wright).
Closer: Bob Wickman.


DETROIT TIGERS (66-96)
Un solo nome di grido nella campagna acquisti 2002, per quello che riguarda i giocatori in entrata: Dmitri Young, scambiato con Cincinnati per Encarnacion. Utile l’innesto di Craig Paquette, ex Saint Louis, che potrà ricoprire più ruoli in diamante. Per il resto solo cessioni, su tutte quelle di Cedeno (Mets) e Mlicki (Houston). Scarse, le possibilità di migliorare il 2001.
Formazione attuale: ED Robert Fick, EC Jose Macias, ES Bobby Higginson, SS Shane Halter, 3B Craig Paquette, 2B Damion Easley, 1B Dmitri Young, C Mitch Meluskey (ma in lizza ci sono anche i giovani Javier Cardona, Brandon Inge e Mike Rivera); DH Dean Palmer.
Ipotetici lanciatori partenti: Weaver, Sparks, Lima, Redman e Moehler (ma difficilmente rientrerà prima della pausa per l’All Star Game, metà luglio).
Closer: Danny Patterson.


KANSAS CITY ROYALS (65-97)
Importante l’acquisto, soprattutto sotto il profilo offensivo, di Chuck Knoblauch, che batterà da lead off e giocherà all’esterno sinistro. Neifi Perez sarà il nuovo interbase, sostituendo Rey Sanchez, titolare l’anno scorso. Non ci sarà il lanciatore Jose Rosado, bloccato da infortuni negli ultimi 2 anni (ultima partita il 30 aprile 2000), visto che il 13 marzo ha sciolto il contratto e si è messo nella lista dei free agent. Difficile un piazzamento ai play off.
Formazione attuale: ED Michael Tucker (Mark Quinn), EC Carlos Beltran, ES Chuck Knoblauch, SS Neifi Perez, 3B Joe Randa, 2B Carlos Febles, 1B Mike Sweeney, C Brent Mayne (A.J. Hinch); DH Raul Ibanez (Mark Quinn).
Ipotetici lanciatori partenti: Suppan, Byrd, Durbin, May e uno tra: Stein, Reichert e George.
Closer: Roberto Hernandez.


MINNESOTA TWINS (85-77)
Nel 2001 la banda di semi-sconosciuti di Minnesota ha raccolto 85 vittorie contro le 69 del 2000, mettendo in mostra giocatori di alto livello come Doug Mienkiewicz, Cristian Guzman e Brad Radke. L’esperimento di lanciare rookie (17 tra il 1999 e il 2001), continuerà anche quest’anno, con il prospetto Brian Buchnan, favorito numero 1 per sostituire Matt Lawton all’esterno destro. Per evitare una seconda parte di stagione in ribasso, come l’anno scorso, occorrerebbero alcuni giocatori di maggiore esperienza, ma il gruppo in mano al nuovo manager, Tom Kelly, è buono. Inoltre si è sopravvissuti al taglio della franchigia e questo si può già considerare un grande successo.
Formazione titolare: ED Brian Buchnan (Mike Cuddyer o Bobby Kielty), EC Torii Hunter, ES Jacque Jones, SS Cristian Guzman, 3B Corey Koskie, 2B Luis Rivas, 1B Doug Mientkiewics, C A.J. Pierzynski (Tom Prince); DH David Ortiz (Matt LeCroy).
Ipotetici lanciatori partenti: Milton, Radke, Mays, Reed e uno tra questi cinque: Romero, Santana, Lohse, Adam Johnson e Kinney).
Closer: Eddie Guardado.

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.