I lanciatori in “pinstripes” di nuovo sul monte

Primo giorno di allenamenti per Clemens, Mussina e gli altri

Roger Clemens e altri lanciatori degli Yankees hanno cominciato ieri ad allenarsi a Tampa, in Florida, davanti agli occhi del manager Joe Torre; a parte David Wells, che non è in perfette condizioni a causa della recente operazione alla schiena, tutti i partenti hanno lanciato dal monte per 10 minuti, e Torre e ha commentato così il primo giorno di allenamenti: ”E’ una sensazione meravigliosa. Quando vedo giocatori come questi salire sul monte, capisco ancora di più quanto siano importanti per noi”.
Nel frattempo New York ha messo sotto contratto l’esterno Ruben Rivera, che lo scorso anno ha militato nelle file dei Reds; l’accordo è del valore di un milione di dollari e della durata di un anno, con opzione per il 2003.

Pur essendo stato protagonista di uno dei più bizzarri cambi di proprietà della storia delle Majors, Jeff Torborg, che è passato con tutto il suo staff tecnico da Montreal a Florida, dopo l’acquisto dei Marlins da parte dell’ex proprietario degli Expos Jeffrey Loria, è sembrato entusiasta alla conferenza stampa di ieri. L’ex cronista di Fox e CBS Radio ha detto: ”Una delle cose che rende interessante questa mia nuova esperienza è il fatto che, quando vedevo i Marlins da fuori, e non sapevo se il processo di crescita sarebbe continuato, sentivo gente dire ‘be’, non riescono a combinare niente’; ma io ho sempre pensato ‘lasciateli in pace, fateli crescere, e vedrete.’”.

Il prima base Dmitri Young ha firmato un contratto per 4 anni e 28 milioni e 500 mila dollari con i Tigers. L’accordo prevede un’opzione per il 2006 e una per il 2007, che potrebbero far salire il valore totale fino a 44 milioni di dollari; Young è arrivato a Detroit lo scorso dicembre, attraverso uno scambio con i Reds.

Pedro Martinez si è presentato ieri, con un giorno di anticipo, a Fort Myers, sede dello spring training dei Red Sox; il dominicano è apparso atleticamente in gran forma, con fasce muscolari più grosse rispetto alla scorsa stagione e completamente guarito, almeno a giudicare dai primi lanci, dall’infortunio alla spalla. ‘Non ho ancora lanciato alla massima velocità, ma mi sento molto bene”, ha detto Martinez.

Sempre a Fort Myers, dove tra 4 giorni inizierà ufficialmente il loro spring training, una ventina di giocatori dei Twins ha effettuato un leggero allenamento; tutti sono sembrati contenti di potersi finalmente occupare di baseball, e non della ‘contrazione”. ‘Mi piace questa squadra, e dopo essere passati attraverso questo duro inverno, apprezzo ancora di più il fatto di essere qui”, ha detto Torii Hunter.
Nel frattempo, una commissione del senato del Minnesota ha approvato la proposta di una nuova tassa per finanziare la costruzione di un nuovo stadio per i Twins a St.Paul.

Il primo giocatore, degli 8 rimasti eleggibili, a presentarsi per l’arbitrato sul suo salario, è stato ieri Esteban Yan. Il lanciatore dei Devil Rays ha chiesto ad una giuria formata da 3 uomini che il suo stipendio sia alzato da 743 mila dollari a 2 milioni e 400 mila, contro il milione e 500 mila offerto da Tampa Bay; la sentenza è attesa entro il fine settimana.

Notizie brevi:
I Rangers hanno messo sotto contratto per un anno i lanciatori Colby Lewis e Andy Pratt e gli esterni Ryan Ludwick e Kevin Mench; inoltre, Jeff Wood è diventato assistente al coordinamento degli scout della squadra.
Infine, alcuni documenti relativi alla vendita dei Red Sox, avvenuta lo scorso dicembre, mostrano diverse irregolarità, nonché scontri verbali fra i candidati, nei giorni precedenti alla presentazione finale delle offerte.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.