I Red Sox si “liberano” di Everett

Boston cede ai Rangers l'esterno, protagonista di diverse “guerre” con la dirigenza durante la scorsa stagione

Altra giornata ricca di eventi alle riunioni dei proprietari di Boston: i Red Sox hanno ceduto l’esterno Carl Everett ai Rangers, in cambio del mancino Darren Oliver. La squadra allenata da Joe Kerrigan rinuncia ad un giocatore la cui produttività è fuori discussione(34 fuoricampo nel 2000), ma che col suo forte temperamento aveva causato diversi problemi di spogliatoio.
Nel frattempo l’ex manager dei Sox Jimy Williams, nella sua conferenza stampa, ha rifiutato quasi tutte le domande sulla burrascosa fine del suo rapporto con Boston, e ha preferito parlare del suo nuovo incarico di manager degli Astros

Per uno scambio che va a segno, uno che fallisce: gli Angels, non riuscendo a trovare un accordo per un prolungamento del contratto di Darin Erstad, erano pronti a spedire l’esterno ai White Sox, in cambio del pari ruolo Chris Singleton, del lanciatore Jon Garland e di tre giocatori di Minor League. Secondo quanto riportato da una TV di Chicago, però, all’ultimo momento Anaheim ha fatto marcia indietro, e lo scambio è saltato.

Altre notizie di mercato: sembra cosa fatta l’accordo fra gli Yankees e Jason Giambi, uno dei nomi più appetibili del mercato dei free-agents di quest’anno; secondo alcune fonti non precisate, New York si prepara a tenere una conferenza stampa, oggi, per annunciare ufficialmente l’ingaggio dell’ex prima base degli Athletics. Sempre secondo le fonti, Giambi ha firmato un contratto della durata di 7 anni, del valore di circa 120 milioni di dollari.
Gli Yankees, inoltre, hanno rinnovato il contratto del lanciatore Sterling Hitchcock(2 anni, 12 milioni), e hanno avuto delle discussioni con un altro free-agent, il pitcher David Wells; secondo altre fonti, poi, i Bronx Bombers hanno raggiunto un accordo di massima con l’esterno Rondell White, lo scorso anno con gli Expos, che pare stia per firmare un contratto per 2 anni e 10 milioni di dollari. Prima di annunciare ufficialmente l’ingaggio di White, New York aspetterà però che il giocatore passi delle visite mediche.
I Diamondbacks hanno messo sotto contratto l’esterno Josè Guillen, lo scorso anno con i Devil Rays.
Mike Sweeney ha invece rifirmato con i Brewers, per un anno e 515 mila dollari.
Seattle ha rimesso sotto contratto uno degli elementi chiave del suo bullpen, il mancino Norm Charlton, che ha firmato per un anno e 1 milione e 250 mila dollari.

Per il terzo giorno consecutivo, a Boston si è parlato di un accordo che rimanderebbe la ‘contrazione” almeno al 2003; sembra che proprietari e giocatori siano molto vicini alla finalizzazione, ma l’annuncio ufficiale ancora non c’è stato. I proprietari vogliono che l’associazione giocatori riconosca il diritto unilaterale della lega di eliminare le squadre.
Inoltre, l’associazione ha reso note le cifre relative a uno studio globale sui salari della scorsa stagione; per la prima volta, lo stipendio medio ha superato i 2 milioni di dollari, arrivando a quota 2 milioni e 138 mila, una crescita del 12,8{79803fd9d53a310edc405c227e630d7c292a4c076589a9651a4ec1eb154b3d80} rispetto all’annata 2000. Gli Yankees, con una media di quasi 4 milioni, sono la squadra che ha pagato di più i giocatori, mentre la media più bassa è quella degli Expos, 926 mila.

Il giorno dopo aver assunto come preparatore dei battitori il suo ex compagno Dwight Evans, Boston ha annunciato che l’ex lanciatore Luis Tiant sarà allenatore dei pitcher a Lowell Spinners, in classe A, e inoltre, lavorerà per i Red Sox nelle pubbliche relazioni.

Steve Grinnberg, uno dei membri dello staff dei Pirates, che fu incaricato di progettare e sviluppare PNC Park, ha dato le dimissioni dopo 25 anni di lavoro con la squadra, anche se forse rimarrà a Pittsburgh come consulente.

Infine, l’ex grande dei Cubs Ron Santo, ora radiocronista della squadra, ha dovuto subire l’amputazione del piede destro, per problemi causati dal diabete.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.