Sulla serie A incombe l’incognita meteo

Già annullata San Marino-Macerata nel girone A. Derby tra Parma Clima e Collecchio. Rovigo spera nel bis contro Ronchi per andare avanti. Bologna ultimo turno a Verona. Grosseto vuole la poule scudetto contro la Farma

Noemy Lettieri
La festa del dugout del Bsc Big Mat Grosseto
© Noemy Lettieri

In arrivo un weekend con tanta pioggia che potrebbe, e in un caso lo ha già fatto (San Marino-Macerata nel primo girone), far saltare il programma della quinta e ultima giornata della prima fase della serie A di baseball. Nel girone B la Camec Collecchio punta alla Poule Scudetto e ospita il Parmaclima, l’ambizioso Godo di scena a Padova per il secondo posto del girone C. Lotta aperta negli ultimi due raggruppamenti. La speranza è che Giove Pluvio ci risparmi ulteriori disagi.

GIRONE A – E c’è già, come detto, il primo forfait causa maltempo. Le partite tra le due imbattute del primo raggruppamento San Marino e Hotsand Macerata, inizialmente in programma sabato 13 maggio, alle 15 e alle 19, sono state rinviate per l’allerta meteo prevista per la giornata. Le due gare sono state riprogrammate per sabato 20 maggio, sempre con inizio alle 15 e alle 19. I Titani e gli Angels si scontrano per determinare chi vincerà il girone.

Interessantissime le ultime 2 sfide della prima fase tra gli Athletics Bologna ed il Platform-TMC Poviglio. I match tra gli uomini di Antonio Acea Rossell e quelli di Francesco Marchi, che decreteranno la terza classificata del girone A dietro a San Marino e Macerata, si giocheranno al campo da baseball del Centro Sportivo Pilastro a Bologna, con playball di gara 1 domenica alle ore 11 e quello di gara 2 alle ore 15:30. In casa gialloverde non sembra svuotarsi l’infermeria, anzi, in dubbio la presenza del pitcher Carlos Misell, uscito dolorante dopo la gara serale a Sesto Fiorentino, nella duplice sfida alla formazione reggiana. La situazione del lanciatore venezuelano, oltre che a quella di diversi altri atleti felsinei verrà valutata, e gestita, dallo staff tecnico gialloverde nei prossimi giorni. Probabili, quindi, le conferme di Nepoti e Giorgi come partenti con Errico e Montieth come rilievi nel caso Misell dovesse alzare bandiera bianca. La formazione ospite del Platform-TMC Poviglio 3 vittorie e 5 sconfitte (il medesimo degli A’s) ed è reduce dallo sweep subito per mano del San Marino baseball. Il miglior battitore della formazione reggiana è Castillo Castillo Jonathan con una media battuta di .450 grazie alle 9 battute valide, di cui 2 doppi ed 1 triplo, in 20 turni di battuta. Sul monte di lancio, invece, occhi puntati su Medina Garcia Frank Luis che ha un record di 1 partita vinta ed 1 persa, 20 riprese lanciate, 22 strikeout effettuati, una media battuta concessa agli avversari di .229 ed una media PGL di 3.15.

GIRONE B – L’ultimo turno del Qualification Round propone al Parma Clima la brevissima trasferta di Collecchio. Le gare si giocheranno sabato alle 15.30 e alle 20 sul diamante intitolato a Giannino Zinelli con la squadra di Marcello Saccardi chiamata a fare da ago della bilancia nella lotta tra Ronchi e Collecchio per la qualificazione alla successiva Poule Scudetto. La situazione del Collecchio è piuttosto compromessa. I ragazzi di Ettore Finetti, in ritardo di una gara nei confronti del Ronchi, giocheranno con l’obiettivo di strappare una o due gare al Parma Clima tenendo l’orecchio teso alle notizie che arriveranno da Ronchi dei Legionari dove i giuliani ospiteranno il Rovigo. Il Parma Clima giocherà con il duplice obiettivo di concludere imbattuto il girone e di proseguire la marcia di avvicinamento all’inizio della Poule Scudetto e all’European Champions Cup. Le notizie provenienti dall’infermeria inducono all’ottimismo. Domani torneranno disponibili il lanciatore Matteo Bocchi che ha superato la distorsione alla caviglia, il capitano Sebastiano Poma, reduce da un infortunio muscolare, e Cesare Astorri, recuperato del problema all’anca che lo ha costretto a lasciare il campo nella seconda gara di sabato scorso. Lo staff tecnico riserverà a Bocchi qualche ripresa a chiusura del primo incontro mentre Poma tornerà a riprendere possesso del proprio ruolo all’esterno centro. Saranno invece ancora assenti Sambucci, Lugo e Noel Gonzalez per i quali l’importanza dei prossimi impegni suggerisce di non forzare i tempi di recupero: il lanciatore italo-venezuelano e l’esterno italo-cubano hanno ripreso il lavoro nel corso dell’ultima settimana e potrebbero tornare disponibili per l’inizio della Poule Scudetto.

L’Itas Mutua Rovigo affronta sabato la trasferta più importante della prima fase di stagione facendo visita alle New Black Panthers di Ronchi dei Legionari. In palio ci sono punti pesanti in ottica qualificazione: un doppio successo consentirebbe infatti ai rossoblù di continuare a sperare in uno storico accesso alla fase che assegnerà lo scudetto, al contrario un passo falso li escluderebbe dalla lotta di testa orientando la stagione verso la Poule Salvezza. L’impresa alla vigilia appare molto difficile, non solo per la qualità dell’avversario che attende i polesani, ma anche per i soliti problemi di formazione con cui deve fare i conti coach Fidel Reinoso. Giacomo Taschin appare completamente recuperato, ma non saranno della partita gli infortunati Nosti, Pietrogrande, Salvatore, Frigato, cui si aggiunge un febbricitante Crepaldi. Gara uno è in programma alle 14, gara due alle 19, ma sul doppio confronto incombe l’incognita meteo.

GIRONE C – A Verona ultimo impegno della prima fase per l’UnipolSai Fortitudo Bologna già qualificata per la poule scudetto. L’UnipolSai Fortitudo scenderà in campo sabato alle 14 e alle 19 per l’ultimo turno di campionato del girone C e lo farà contro i padroni di casa della Tecnovap Verona. Ai biancoblu, reduci dalla doppia vittoria interna contro Codogno, basta una vittoria per chiudere al primo posto nel girone questa prima fase e cominciare a preparare le sfide della poule scudetto che scatterà nel weekend del 27-28 Maggio. Il prepartita del manager Daniele Frignani: ‘‘Andiamo a Verona vogliosi di aumentare il nostro livello e fare sempre meglio del fine settimana precedente. Anche questa settimana il meteo non è stato dalla nostra parte e non siamo riusciti a lavorare come avremmo voluto; dobbiamo comunque pensare a mettere in campo il massimo per fare un ulteriore step in avanti e prepararci al meglio per la seconda fase’’. Non sarà a disposizione per la doppia sfida del weekend Filippo Agretti, fermo ai box a causa di un problema alla spalla accusato nel corso della sfida contro Codogno della scorsa settimana. La Tecnovap Verona Baseball ha conquistato una vittoria e sette sconfitte fino a questo momento nel girone C. I veneti hanno vinto solamente la prima partita stagionale e sono già certi di chiudere questa prima fase all’ultimo posto in classifica. I ragazzi del manager Cortese sono reduci da una doppia sconfitta contro i padroni di casa del Godo per 8-6 e 4-0. A livello di media battuta i migliori giocatori della Tecnovap sono il classe 1998 Davide Meliori e il più “esperto” Marco Mondo, entrambi con medie poco inferiori al .300. Oscar Guzman Castro sarà probabilmente il lanciatore partente nella sfida serale, per lui fino a questo momento una media pgl di 5.14 in 14 riprese lanciate son 16 strikeout ottenuti.

GIRONE D – Il Big Mat Bsc Grosseto vuole la poule scudetto e sfida un ottimo Farma Crocetta sul diamante di Parma. I ragazzi del manager Stefano Cappuccini, infatti, potranno staccare sabato il pass per la poule scudetto, se riusciranno ad aggiudicarsi entrambe le gare. “Saranno due partire davvero complicate – commenta Niccolò Funzione, terza base del Big Mat Bsc Grosseto -, contro una squadra di ottimo livello. In questi mesi abbiamo lavorato duramente, consapevoli che dovevamo giocarci inning dopo inning l’accesso alla poule. Vogliamo continuare a vincere provando a realizzare un sogno meraviglioso”. Gara uno comincerà alle ore 14.30 mentre la seconda sfida partirà sessanta minuti dopo la fine della prima. “Dobbiamo cercare – conclude Funzione – di esprimere il nostro baseball, mettendo la giusta concentrazione in ogni momento della sfida con grande entusiasmo e spirito di sacrificio. Vogliamo regalare alla società, ai tifosi e a noi stessi l’onore della qualificazione e di stare tra le grandi del nostro Paese”.

GIRONE E – Campidonico Torino e Cagliari appaiate in classifica al quarto posto si affrontano sabato alle 15.30 e 20.30, mentre la leader Comcor-Champion Modena duella contro la seconda in classifica Ecotherm Brescia alle 15.30 e 20.30 di sabato). Domenica è invece in programma Settimo–Tecnograniti Senago (ore 11 e ore 15).