Bologna rinnova Maurizio Andretta e Julian Dreni

Il lanciatore classe 1998: “Estremamente contento di proseguire il mio percorso in Fortitudo”. L’interbase italo-albanese: “Fortitudo significa famiglia per me, dobbiamo lavorare tanto per raggiungere il livello prefissato”

Lauro Bassani (PhotoBass.eu)
Maurizio Andretta sul monte della Fortitudo Bologna
© Lauro Bassani (PhotoBass.eu)

L’UnipolSai Fortitudo Bologna ha rinnovato l’accordo anche per la stagione 2023 di Maurizio Andretta e di Julian Dreni.

Il pitcher mancino arrivato sotto le due torri lo scorso anno, farà parte del gruppo dei lanciatori di formazione italiana a disposizione del manager Frignani. Nel 2022 Maurizio Andretta ha chiuso con la vittoria della Coppa Italia, ha ottenuto un record personale di 5 vittorie e 2 sconfitte, realizzato 58 strikeout in 49 riprese di gioco, concesso agli avversari una media battuta di .203 e chiuso la stagione con una media PGL di 2.76.

“Sono veramente contento di aver rinnovato con la Fortitudo, è un ambiente molto stimolante e professionale nel quale fin dal primo giorno in cui sono arrivato mi sono trovato molto bene”. Queste le parole di Andretta che ha concluso poi dicendo: “Voglio continuare a migliorare proseguendo il percorso che ho intrapreso l’anno scorso, senza fare passi indietro. A livello di squadra invece, vogliamo essere ambiziosi, siamo un grande gruppo che se riesce a giocare insieme aiutandosi e divertendosi può veramente esprimere un grande livello di gioco”.

Il commento del manager Lele Frignani: “Mauri ha fatto intravedere le sue qualità nella stagione scorsa, ha dimostrato affidabilità ed è un’opzione importante avere un mancino come lui nel “bullpen”. Deve continuare a lavorare duro come sta facendo, così potrà togliersi tante soddisfazioni creando beneficio a tutta la squadra”.

Lauro Bassani (Photobass.eu)
Julian Dreni nel box di battuta della Fortitudo Bologna

Quella 2023 sarà per Julian Dreni la quarta stagione consecutiva a Bologna in maglia UnipolSai; arrivato nel 2020 appena ventenne, si è subito laureato campione d’Italia. Nella scorsa annata, conclusasi con la vittoria della Coppa Italia, ha battuto 2 doppi, 2 tripli, 1 fuoricampo, spinto a casa 10 RBI, rubato 6 basi, conquistato 22 basi per ball per una media battuta di .302.

“Sono molto felice di aver rinnovato per un’altra stagione qui in Fortitudo che per me significa famiglia. Sappiamo che le ultime due stagioni non sono state in linea con le nostre aspettative, ora vogliamo rimboccarci le maniche, lavorare duramente per raggiungere il livello che ci siamo prefissati e regalare grandi gioie ai nostri tifosi”. Queste le dichiarazioni dell’interbase italo-albanese dopo l’annuncio.

Così il manager Lele Frignani: “Julian è un ragazzo che mette sempre il 100% in quello che fa, sicuramente ricoprirà il suo ruolo naturale di interbase, ma sarà importante per noi utilizzarlo anche negli altri ruoli del diamante come utility. Ha già accumulato diversa esperienza in questi anni di serie A, deve continuare a migliorare lavorando intensamente giorno per giorno”.