Il baseball italiano saluta Paolino Ambrosino, che smette di giocare

L’esterno classe 1989 ha chiuso la carriera dopo una stagione a Grosseto. Il Bbc Spirulina Becagli, che ha dovuto rinunciare a Sgnaolin e Oberto, perde anche Niccolò Loardi, che si sistema al Piacenza in serie B

Uno swing di Paolino Ambrosino (Photo Bass)

Il baseball italiano saluta Paolino Ambrosino, che ha deciso di appendere gli spikes al chiodo, dopo una carriera straordinaria costellata di successi con la maglia della sua città, il Nettuno, con la Fortitudo Bologna, con la quale ha vinto anche uno scudetto. Con la nazionale ha vinto due titoli europei, nel 2010 e nel 2012.

L’esterno laziale, classe 1989, l’unico italiano a disputare un campionato in Nicaragua, ha chiuso con il baseball giocato dopo una stagione al Bbc Grosseto. Con i toscani, che hanno dato l’annuncio del suo ritiro, ha disputato nel 2022 solo dodici partite (360 la media battuta) a causa di una serie di infortuni.

Non indosserà la casacca biancorossa della Spirulina Becagli Grosseto nemmeno Niccolò Loardi, che, a causa di impegni di lavoro, ha deciso di sistemarsi a Piacenza in A2. Il battitore mancino, impiegato esterno e battitore designato ha chiuso la stagione con una media di 245 e 25 pbc.

Oberto e Sgnaolin annunciano l’addio al baseball giocato (foto Baseball.it)

Il direttore sportivo grossetano Filippo Olivelli è al lavoro da alcuni mesi per mettere in piedi una formazione competitiva, che deve fare fronte, oltre alle rinunce di Ambrosino e Loardi, con l’addio all’attività agonistica di Andrea Sgnaolin, prima base e capitano dei ragazzi allenati da Jairo Ramos, e di Junior Oberto, che hanno annunciato l’abbandono alla fine della scorsa stagione, al termine di una serata ricca di emozioni.