Samuele Gamberini, primo tassello della Fortitudo 2023

Compirà vent’anni il prossimo anno e dopo due stagioni in prestito tra Longbridge e Collecchio sarà a tutti gli effetti un giocatore biancoblu. Nasce come ricevitore di ruolo ma può coprire anche il cuscino di prima base

Fortitudo Baseball Bologna
Samuele Gamberini
© Fortitudo Baseball Bologna

Il primo colpo della Fortitudo Baseball per la stagione 2023 è il rientro alla base di Samuele Gamberini, bolognese doc, cresciuto nel settore giovanile biancoblu. Dopo l’esordio in Serie A nella stagione 2020, conclusasi con la vittoria dello scudetto, Gamberini ha proseguito il suo percorso di crescita prima in doppio tesseramento con il Longbridge, poi la scorsa stagione a Collecchio.

Nato a Bologna il 13 agosto 2003, cresciuto nel settore giovanile Fortitudo, nasce come ricevitore di ruolo ma può coprire anche il cuscino di prima base. All’età di 16 anni, in un Macerata – UnipolSai Fortitudo, esordisce in serieA mettendo subito in mostra tutte le sue qualità. Completa la stagione in doppio tesseramento nel Longbridge in A2 e giocando 15 gare con la casacca biancoblu con una media battuta di .311, concludendo l’annata con la vittoria del tredicesimo scudetto Fortitudo.

Nel 2021, ancora alternandosi fra Longbridge e Fortitudo, la sua media battuta complessiva sale alla ragguardevole cifra di .380 con devastanti medie “on base” (.521) e “slugging” (.554, frutto di 5 doppi, un triplo e 3 fuoricampo).

Nel 2022, senza più la possibilità del doppio tesseramento, inizia la stagione con il Longbridge (prima fase a gironi), disputando 14 incontri e battendo .300, con 3 doppi, un fuoricampo e 13 RBI. Disputa poi la seconda fase del campionato in prestito a Collecchio, battendo .264, con 3 doppi, 2 fuoricampo e 11 RBI in 27 gare di Pool scudetto e .267 in cinque gare di Coppa Italia.

Gamberini è stato convocato con la nazionale italiana all’europeo U23 svoltosi a Verona, in cui ha conquistato la medaglia di bronzo, concludendo la competizione con una media battuta di .308. Nello stesso anno ha partecipato anche all’europeo U18, chiuso al secondo posto dalla formazione italiana, disputando un torneo da assoluto protagonista con .579 di media battuta, 11 valide (un doppio, un triplo, un fuoricampo) e 13 RBI in sei partite disputate.

L’approdo definitivo di Samuele in prima squadra è sicuramente un grande vanto per tutto il settore giovanile biancoblu. Dimostra l’ottimo lavoro svolto in questi anni e come la Fortitudo punti forte sulla propria “cantera”, con l’obiettivo di avere sempre più giocatori cresciuti nel proprio vivaio che possano rendersi protagonisti nei massimi campionati di baseball.

“Samu ha fatto delle esperienze importanti nelle ultime stagioni e si è meritato la chiamata in prima squadra coi grandi. Siamo molto contenti di riaverlo tra noi, ora sta a lui dimostrare il proprio valore ma penso abbia tutte le carte in regola per farlo.” così ha commentato il manager biancoblu Daniele Frignani.