San Marino chiude i conti con Spirulina Becagli in 5 partite

Nella notte dell’addio di Junior Oberto e Andrea Sgnaolin, la formazione di Doriano Bindi impiega due riprese per conquistare il pass per le Italian Series. Grosseto sorride comunque per essere tornato tra le grandi dopo 14 anni

Junior Oberto e Andrea Sgnaolin ricevono l'applauso del pubblico dello Jannella

Il Bbc Grosseto Spirulina Becagli esce a testa alta dalle semifinali scudetto, superato mercoledì sera, allo stadio Jannella, dal San Marino, al termine di una partita che Doriano Bindi, manager dei Titani, ha reso più semplice presentando sul monte di lancio Tiago Da Silva, che ha avuto soltanto un leggero calo al 4° inning, subendo due punti.

La quinta partita di semifinale si è decisa in due inning. San Marino ha ipotecato il successo al primo assalto mettendo insieme tre punti e cinque valide sul partente Federico Cozzolino, costretto a effettuare 40 lanci per mettere fine ad una ripresa nella quale sono andati a punti Ferrini, sulla base a Gabriel Lino a basi piene, Celli e Angulo, spinti dalle battute di Ustariz e Leonora. Al secondo tentativo, San Marino si porta sul 5-0, con tre singoli (quello di Ustariz spinge il quinto punto) e un lancio pazzo. Cozzolino chiude bene la terza ripresa, prima di lasciare la collinetta a Oberto. Nella parte bassa del 3° si avvicina il Grosseto, che fa capitolare due volte Tiago Da Silva: con un eliminato, Chelli infila palla al centro dello Jannella e corre in terza sull’errore del terza base sulla battuta di Albert. Il doppio di Josè Herrera porta a casa i due corridori. I rilievi di Di Raffaele e Quattrini però fermano a dovere il line-up della Spirulina Becagli. Dieci le valide dei campioni d’Italia (3/4 Celli, 2/3 Ferrini).

Lo stadio Jannella ha vissuto una partita speciale. I ragazzi di Jairo Ramos nel corso della partita hanno tra l’altro reso omaggio al lanciatore Junior Oberto e al capitano-prima base Andrea Sgnaolin, che nelle prossime settimane, con la Coppa Italia, concluderanno la loro brillante carriera (rispettivamente dopo 22 e 24 anni), che ha avuto il momento più alto proprio in Maremma. Oberto nel 2007 ha vinto lo scudetto e ha firmato un perfect game; Sgnaolin ha conquistato gli scudetti 2004 e 2007 e la coppa Campioni 2005.

Si conclude comunque in maniera oltremodo positivo il campionato del Bbc, tornato dopo 14 anni tra le prime quattro formazioni a livello nazionale, dopo aver vinto almeno una partita con tutte le formazioni affrontate, comprese Bologna, Parma e San Marino. Sgnaolin e compagni chiudono con un record di 25 vittorie e 20 sconfitte.

Sabato 3 e domenica 4 settembre la Spirulina Becagli tornerà in campo per affrontare l’Hort@ Godo nei quarti di finale di Coppa Italia, in una serie al meglio delle tre partite che si svolgerà allo stadio Jannella. San Marino aspetta invece l’esito della semifinale tra Bologna e Parma prima di tentare di conservare lo scudetto cucito sul petto.

Semifinali scudetto. San Marino-Spirulina Becagli Grosseto 4-1 (4-1, 13-3, 4-5 all’11°, 6-0, 5-2).