Colpo del Parma, preso l’ex-MLB Carlos Contreras

Il lanciatore destro dominicano ha vestito la casacca dei Cincinnati Reds. Storico un inning lanciato nel luglio 2014 quando con 9 lanci mise a segno 3 strike-out (Mercer, Locke e Polanco). Si aggregherà alla squadra già per la prima fase del campionato

MLB.com
Carlos Contreras (Cincinnati Reds)
© MLB.com

Il Parma mette a segno un importante colpo di mercato ingaggiando il lanciatore destro dominicano ex-Major Leaguer Carlos Contreras per la prossima stagione agonistica.

Contreras è nato l’8 gennaio 1981 a Santo Domingo e ha giocato fino allo scorso gennaio nel campionato nicaraguense con i Gigantes de Rivas chiudendo il torneo con un record di 2 vittorie e 3 sconfitte e una media pgl di 2.22. Nelle stagioni precedenti Contreras aveva giocato nell’organizzazione dei Cincinnati Reds arrivando al palcoscenico della Major League nel 2014 e nel 2015.

La carriera nel baseball professionistico del nuovo lanciatore dei campioni d’Europa si è interamente svolta nell’organizzazione dei Reds. Dopo la firma, avvenuta nel 2008, ha giocato a livello di Rookie League, singolo A e doppio AA fino all’esordio in Major League avvenuto nel campionato 2014. Utilizzato prevalentemente come lanciatore di rilievo, ha collezionato 39 partite con i Reds chiudendo l’esperienza con una media pgl di 5.51 e 38 strikeout in 47.1 riprese.

Al suo attivo anche un “immaculate inning” ottenuto l’11 luglio 2014 contro i Pittsburgh Pirates: in quell’occasione eliminò consecutivamente al piatto Jordy Mercer, Jeff Locke e Gregory Polanco con soli nove lanci.

Successivamente ha giocato nelle leghe indipendenti americane, nel campionato messicano e nelle leghe invernali di Messico, Repubblica Dominicana e Venezuela.

Contreras si aggregherà alla squadra già per la prima fase del campionato nella quale si suddividerà il lavoro con Habeck e Diaz nella gara aperta all’utilizzo di lanciatori stranieri e comunitari. Nella seconda fase, quando sarà possibile utilizzare due ulteriori visti, verrà affiancato da un secondo pitcher straniero.