Krunoslav Karin eletto Presidente della WBSC Europe

A Lubiana, in Slovenia, ha ottenuto 44 preferenze. Battuto il Presidente Fibs Andrea Marcon che ha avuto 26 voti. Gabriel Waage nominato Vice Presidente Softball. Petr Ditrich Vice Presidente WBSC Europe Baseball

Pim Van Nes
Il nuovo board della WBSC Europe con il neo Presidente Krunoslav Karin
© Pim Van Nes

Il 60enne croato Krunoslav Karin, ex-segretario generale della CEB (la Confederazione Europea del Baseball), è stato nominato a Lubiana, in Slovenia, primo Presidente della WBSC Europe. Karin ha ottenuto 44 preferenze contro le 26 del Presidente FIBS Andrea Marcon raggiungendo così la maggioranza assoluta.

Il nuovo numero uno del baseball e softball europeo, ringraziando il Congresso, ha invitato tutta la comunità a compattarsi affermando che “possiamo essere uniti solo se lavoriamo insieme, siamo qui perché amiamo i più grandi giochi del mondo”.

Il presidente della WBSC Riccardo Faccari ha invece sottolineato come “l’inizio di questa nuova era per la WBSC Europe può aiutare il baseball e il softball ad aumentare i praticanti, i fan, l’attenzione dei media e gli sponsor nel continente”.

Nel corso del Congresso sono state assegnati anche gli altri incarichi della WBSC Europe. Gabriel Waage, ex-Copresidente della WBSC Europe ed ex-Presidente dell’ESF, è stato nominato Vice Presidente Softball. Petr Ditrich, ex membro WBSC Europe at Large e vicepresidente CEB, Vice Presidente WBSC Europe Baseball. Ami Baran, ex-consigliere legale della WBSC Europa e segretario generale dell’FSE, è stato nominato Segretario generale. Eddy Van Straelen, tesoriere ESF dal 1993, è stato rieletto tesoriere. WBSC Europa.

Nel primo turno di votazioni, François Collet e Vermidas Neverauskas sono stati eletti membri WBSC Europe al Large Baseball. Juergen Elsishans è stato eletto membro WBSC Europe al secondo turno di votazioni. Kristian Palvia, Mette Nissen-Jakobsen e Youri Alkalay sono stati eletti come membri della WBSCE. La votazione per i rappresentanti dei due atleti dovrebbe avvenire in occasione dei primi eventi di baseball e softball dell’anno.