Il lanciatore mancino Oscar Tucci approda a Grosseto

Il 21enne abruzzese si metterà a disposizione di Jairo Ramos Gizzi a campionato iniziato: il prossimo 5 gennaio partirà per il New Mexico Hobbs College e rientrerà in Italia a metà maggio

Ufficio stampa Grizzlies
Il lanciatore Oscar Tucci con la maglia del Torino nel 2021
© Ufficio stampa Grizzlies

Il Bbc Grosseto prosegue la campagna rafforzamento del monte di lancio italiano con il talentuoso Oscar Tucci, 21enne originario di Ortona, in provincia di Chieti, che abbraccerà i tifosi grossetani  a maggio, dopo aver vinto una borsa di studio con gli Hobbs New Mexico Junior College. Cresciuto nel Chieti Baseball, dove ha esordito giovanissimo in serie B, nel 2015 Tucci si è trasferito a Tirrenia, per frequentare l’Accademia Fibs per tre anni. Da qui la scalata in Nazionale Under 18, con la partecipazione a due Europei, uno in Spagna e uno a Grosseto e un Mondiale a Thunder Bay, in Canada nel 2017. Per cinque stagioni ha militato nel Macerata, mentre lo scorso anno era a Torino. Nell’agosto 2018 è stato notato dagli scout durante l’International Stars Showcase in Arizona e nella stagione 2019-2020 ha beneficiato di una borsa di studio con i Clarendon Bulldogs. Il 5 gennaio inizierà invece una nuova avventura in New Messico.

L’ex accademista mostra la nuova maglia

«Il diesse grossetano Filippo Olivelli – dice Tucci – mi aveva già contattato lo scorso anno, ma ero già in parola con il Grizzlies Torino. Nelle scorse settimane però non ho esitato a legarmi con una società che sta crescendo e che ha messo in piedi una squadra di primo livello. Ho potuto toccare con mano l’ambiente che si è creato a Grosseto e non vedo l’ora di arrivare in una piazza con una grande cultura del baseball».

«In New Mexico – prosegue – studierò in una facoltà a metà tra fisioterapia e scienze motorie. La regular season si concluderà nelle prime due settimane di maggio, ma se andiamo ai playoff non rientrerò in Italia prima di fine mese. Non sarò probabilmente in campo il 7 maggio a Macerata, ma confido nel valore dei miei nuovi compagni – conclude il lanciatore abruzzese – e darò il mio contributo nella poule scudetto».