In Giappone si impongono i Tokyo Yakult Swallows

Orix Buffaloes sconfitti in sei partite. La quarta vittoria arrivata al 12° ed ultimo inning, dopo cinque ore di gioco

yakult-swallows.com/jp
Tokyo Yakult Swallow
© yakult-swallows.com/jp

Nelle Nippon Series successo in sei partite i Tokio Yakult Swallows, sugli Orix Buffaloes. All’insegna dell’equilibrio più estremo, con cinque volte la vittoria assegnata da un punto di differenza e una da due.
A decidere gara-sei, secondo match ball per Yakult, sull’1 a 1 e a un passo dal no-contest (nella NPB non si possono giocare più di 12 inning) un singolo del pinch hitter Shingo Kawabata sul sesto lanciatore presentato dagli Orix, Ryo Yoshida. Tutto in cinque ore precise di gioco, e a un out dalla fine di tutto. Vincente Scott McGough (nessuna valida concessa, nessuna base ball, un colpito, nelle due riprese lanciate e un terzo), già salvezza in gara-tre e gara-quattro.
Gli Orix Buffaloes erano partiti bene nella serie di finale, riuscendo a capovolgere un 3 a 1 a metà 9°. Poi hanno messo in fila tre battute a vuoto di seguito. Il dominicano Domingo Santana ha deciso gara-tre con un fuoricampo al 7°, il venezuelano José Osuna ha rotto l’equilibrio in gara quattro.
Adam Jones è riuscito a tenere in corsa i suoi firmando il 6 a 5 di gara-cinque, ma non è servito.
Nelle Climax Series, le semifinali, gli Yakult Swallows avevano eliminato per tre vittorie a zero gli Yomiuri Giants, così come gli Orix Buffaloes con i Chiba Lotte Marines.

Risultati serie finale:
Orix Buffaloes-Yakult Swallows 4-3
Yakult Swallows-Orix Buffaloes 2-0
Yakult-Swallows-Orix Buffaloes 5-4
Yakult Swallows-Orix Buffaloes 2-1
Orix Buffaloes-Yakult Swallows 6-5
Yakult Swallows-Orix Buffaloes 2-1

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.