Parma, Macerata e Nettuno ipotecano la Final Four

Sabato avranno due partite per passare alla Final Four che garantità alla vincitrice il pass per l’Europa. Nessun problema in gara1 per i laziali, che hanno travolto Cagliari; Macerata prosegue il buon momento; la rimonta di Godo si ferma il seconda base sul 5-6

Lauro Bassani (PhotoBass)
Alex Sambucci del Parma, autore di un fuoricampo in gara1
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Con la travolgente affermazione del Nettuno 1945 a spese del Cagliari, si è conclusa gara1 del torneo di qualificazione per la Coppa Campioni 2022, alla quale partecipano le squadre della poule scudetto rimaste fuori dalla finale e l’UnipolSai Bologna, formazione perdente nelle Italian Baseball Series.

Nel primo incontro di questa terza fase si sono registrate solo vittorie in trasferta (allo Steno Borghese il Cagliari era squadra di casa) e quindi le tre vincitrici hanno la possibilità di chiudere la serie già sabato pomeriggio di fronte al pubblico.

I campioni d’Europa, dopo essere arrivati sul 6-0 contro i romagnoli, nelle ultime due riprese hanno dovuto fare i conti con il ritorno locale, che ha portato al 5-6 con corridori in prima e seconda e due eliminati, prima dell’out conclusivo.

Il Parmaclima ha mosso i primi passi al 2° con il singolo di Monello per il punto di Paolini e al 4° con un solo homer di Alex Sambucci. Sorretta da Danny Rondon, la formazione di Gianguido Poma è arrivata con un punto al 6° e 3 al settimo su un 6-0 di tutta tranquillità. Il fuoricampo di Albert ha dato nuova forza al Godo, che grazie ai singoli di Galli ed Evangelista e il doppio a destra di Albert da due punti si è portato ad una lunghezza dagli ospiti. Monari ha ricevuto la base da Aldegheri, che si è guadagnato la salvezza facendo battere Marco Servidei sull’interbase per il 27° out.

L’Hotsand Macerata prosegue il suo periodo positivo, piegando il Collecchio nella seconda parte di gara, dopo cinque inning dominata dai lanciatori Quattrini-Lopez e Alcala. A spezzare l’equilibrio sono stati al 6° il doppio di Batista, per il punto di Baro, e la volata di sacrificio di Di Turi che ha fatto segnare il 2-0 a Lopez. All’8° Lugo ha spinto il 3-0; al Collecchio non è bastato il punto segnato da Benetti.

Nettuno problema per il Nettuno che con 15 valide su Ponce e Arrais, contro una concessa da Liguori, con tre strike out, ha travolto il Cagliari. Avanti 2-0 al 3° con i singoli di Latimore e Lino, i ragazzi di Guglielmo Trinci hanno premuto sull’acceleratore sulla quinta ripresa, con quattro punti, frutto dei fuoricampo di Giordani (da 1) e Lino (da 3). Cinque le segnature al sesto e ben sette al settimo, che hanno fissato il finale sul 18-0.

•Primo turno qualificazione Coppa Campioni. Gara1, Godo-Parmaclima 5-6, Camec Collecchio-Hotsand Macerata 1-3, Cagliari-Nettuno 0-18 (7°); gara2-ev. gara3, sabato 21: Nettuno-Cagliari, Parma-Godo, Macerata-Collecchio. 

Final Four, 4-5 settembre tra le tre vincenti e l’UnipolSai Bologna.