Corea fuori, USA in finale contro il Giappone

La squadra di Mike Scioscia supera 7-2 gli attuali campioni in carica e raggiunge così i padroni di casa nipponici per contendersi sabato alle 19 locali a Yokohama la medaglia d’oro nel baseball delle Olimpiadi di Tokyo 2020

WBSC
L'americano Jamie Westbrook autore di un fuoricampo contro la Corea
© WBSC

Grazie ad un sesto inning da 5 punti, gli Stati Uniti piegano 7-2 in semifinale gli attuali campioni olimpici della Corea allo stadio di Yokohama e vanno in finale dove si contenderanno sabato alle 19 locali la medaglia d’oro contro i padroni di casa giapponesi (Corea e Repubblica Dominicana si affronteranno per il bronzo sempre sabato ma alle 12 locali).

Jack Lopez e Tyler Austin sono stati protagonisti in attacco con 2 valide e 2 punti battuti a casa ciascuno, mentre l’esterno sinistro Jamie Westbrook è stato autore di un chilometrico fuoricampo nel pittoresco cielo di Yokohama.

Il partente americano Joe Ryan ha concesso 4 valide e 1 punto in 4.1 inning lanciati. Il bullpen ha fatto il resto bloccando il potente attacco coreano: vincente è stato Ryder Ryan che in 1.2 riprese ha annichilito 4 battitori avversari guadagnando la vittoria. Anthony Carter al nono ha messo a segno 2 strike-out aprendo i festeggiamenti a stelle e strisce.

“Il nostro bullpen è la ragione principale che ci permette di essere di fronte al Giappone per la medaglia d’oro sabato”, ha commentato il manager americano Mike Scioscia. “È stata la più grande partita che abbia mai giocato, anche se quella contro Israele è stata mentalmente più difficile”, ha detto Joe Ryan.

“Le Olimpiadi sono state incredibili”, ha aggiunto Scioscia. “È stato come un match per il pennant. Intenso come qualsiasi cosa che fa parte del baseball. Questi ragazzi gareggeranno per l’oro sabato. Non c’è niente di meglio di questo”. “Ho i brividi – sarà una serata divertente”, ha detto Lopez. “Non posso nemmeno pensarci”. Il catcher USA Tom Kolozsvary: “È un sogno che si avvera”.