Parma batte Amsterdam e si qualifica per le semifinali

Partita caratterizzata da sei fuoricampo, quattro parmensi e due dell’olandese Loopstock. I ducali passano, ma gli “orange” recriminano per gli uomini lasciati in base nei momenti topici

Lauro Bassani (PhotoBass)
Alex Sambucci festeggiato dai compagni del Parma
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Il Parma batte Amsterdam (11-6) e si qualifica alle semifinali di Coppa Campioni in una gara caratterizzata dai fuoricampo (6 in tutto, 4 dei Ducali) che consegna alla squadra di Poma il primo mini obiettivo dopo la clamorosa sconfitta contro Bonn all’esordio. Non è stata una “passeggiata”, ma alla fine il risultato sorride alla formazione emiliana.

I parmigiani mettono subito le cose in chiaro in avvio segnando due punti grazie a un doppio di Desimoni, il bunt valido di Battioni, il singolo di Paolini e un errore difensivo. Stesso copione al terzo con un doppio di Gonzales e il fuoricampo da due di Astorri. Amsterdam reagisce al quarto, segna un punto ma recrimina per aver lasciato tre uomini in base. Parma avverte il pericolo e al quinto si scatena nel box: back to back homerun di Gonzales e Rodriguez da un punto, poi un K a Paolini, la base ad Astorri e il fuoricampo da due di Sambucci. Sembra finita, ma gli olandesi non mollano e nel loro attacco si rifanno sotto: errore, singolo e fuoricampo di Loopstok da tre. Altro punto parmense al sesto, mentre al settimo Amsterdam colpisce subito il neo lanciatore Campos che aveva preso il posto di Rondòn (6 riprese lanciate, 9 valide, una base, 7 k e 3 pgl) ma segna solo un punto, lasciando ancora una volta tre uomini in base in un momento topico.

Parma rende pan per focaccia al nono, segnando due punti senza battere una valida: tre basi di fila del neo entrato Clara per Martis, subito sostituito, un out corto all’esterno, un eliminato a casa sulla battuta in diamante, poi una base e un colpito portano il risultato sull’11 a 5. I punti olandesi diventano sei nell’ultimo attacco, grazie al solo homer di Loopstock, al suo secondo fuoricampo di giornata.