Mike Scioscia nominato manager della nazionale USA

Ha vinto per tre volte le World Series da giocatore e allenatore (1981, 1988 e 2002) e adesso guiderà la squadra a stelle e strisce per cercare di ottenere la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo. La corsa inizia a giugno in Florida

Kirby Lee (USA TODAY Sports)
Mike Scioscia
© Kirby Lee (USA TODAY Sports)

Mike Scioscia, tre volte campione delle World Series sia come allenatore che come giocatore (1981, 1988 e 2002), è stato nominato manager della Nazionale USA e cercherà di guidare il team a stelle e strisce alla conquista di un posto per i Giochi Olimpici di Tokyo della prossima estate.

La corsa alle qualificazioni olimpiche del Team USA inizierà con le “Americas Qualifier” della WBSC in Florida all’inizio di giugno. La Nazionale di Scioscia aprirà il torneo nel gruppo A affrontando la Repubblica Dominicana, quindi Portorico e Nicaragua. Il gruppo B è composto da Canada, Colombia, Cuba e Venezuela. Le prime due squadre di ogni poule avanzerà al Super Round, dove la formazione con il miglior record complessivo otterrà la partecipazione al torneo olimpico di baseball di Tokyo. Le squadre classificate al secondo e terzo posto avanzeranno al WBSC Baseball Final Qualifier, insieme ad Australia, Cina, Taiwan e Olanda. Questa sarà l’ultima opportunità per qualificarsi ai giochi olimpici e si svolgerà dal 16 al 20 giugno a Douliou City e Taichung, Taiwan.

Il Torneo di baseball alle Olimpiadi di Tokyo si svolgerà dal 28 luglio al 7 agosto a Fukushima City e Yokohama. Il Giappone partecipa di diritto essendo paese ospitante, Israele, Corea e Messico si sono già assicurati un posto tra le sei squadre previste al Torneo.

“Sono estremamente onorato ed entusiasta di guidare il Team USA quest’anno” ha detto Mike Scioscia. “Non vedo l’ora di indossare la maglia americana e so che ogni membro della nostra squadra si sentirà allo stesso modo. È un’esperienza che capita una volta nella vita, spero si concluda con gli Stati Uniti vincitori della una medaglia d’oro olimpica!”

“Siamo onorati di dare il benvenuto a Mike Scioscia nel Team USA”, ha detto Paul Seiler, Direttore Esecutivo nonchè CEO di USA Baseball. “Il mandato di Mike con la franchigia degli Angels è stato a dir poco spettacolare, creando e celebrando una cultura del successo con sei titoli di divisione, un pennant dell’American League e il suo primo titolo alle World Series. Ancora più d’impatto, la sua leadership, l’integrità e il carattere che non hanno eguali nel nostro gioco. Siamo entusiasti di averlo alla guida della nostra squadra nazionale nel 2021 e puntiamo a guadagnare un posto nei giochi olimpici di Tokyo”.

Scioscia debutterà come allenatore degli Stati Uniti nel 2021 dopo essere stato manager degli Angels per 19 stagioni. Ha trascorso tutta la sua carriera manageriale ad Anaheim, dove ha condotto gli Halos ad un record complessivo di 1650 vittorie e 1428 sconfitte (.536) tra il 1999 e il 2018, classificandosi al 18° posto di tutti i tempi per successi in carriera. Dopo aver interrotto un’assenza dai playoff lunga 15 anni, Scioscia ha guidato gli Angels nel 2002 all’unico titolo delle World Series della sua storia, diventando il 17° a vincere un titolo delle World Series sia come giocatore che come manager.

È stato il primo manager nella storia della MLB a raggiungere i playoff in 6 delle sue prime 10 stagioni, vincendo anche 5 titoli della AL West Division in 6 anni. Scioscia è stato nominato due volte manager dell’anno dalla Baseball Writers Association of America (2002 e 2009) e ha stabilito due volte il record di vittorie in una singola stagione degli Angels (99 vittorie nel 2002 e 100 nel 2008). È attualmente il leader di tutti i tempi per vittorie, partite gestite da manager e titoli di divisione vinti nella storia degli Angels.

Nel draft del giugno 1976, era stato 19esima scelta assoluta dei Los Angeles Dodgers. Scioscia ha trascorso tutti i suoi 13 anni in Major League come catcher per i Dodgers (1980-1992) con il manager Tommy Lasorda, che ha vinto con gli USA la medaglia d’oro olimpica. Scioscia ha vinto due titoli delle World Series (1981 e 1988), è stato nominato due volte nella All-Star della National League (1989 e 1990) ed è stato protagonista di due no-hitter (con Fernando Valenzuela e Kevin Gross) nella sua carriera. Ad oggi, Scioscia è al quarto posto di tutti i tempi tra i catcher della Major League con 136 shut-out.

La prossima settimana Scioscia conoscerà la composizione completa dello staff tecnico della squadra nazionale.