Da Cuba a Parma, ecco Noel Gonzalez Saname’

Nato a Holguin, compirà 25 anni dopodomani 9 aprile. Ricopre il ruolo di interno ma è stato schierato anche come esterno nella Serie Nacional. In possesso della doppia cittadinanza, giocherà in serie A con lo status di “atleta italiano non AFI”

Swingcompleto.blogspot.com
Noel González Sanamè con la maglia di Holguin nella Serie Nacional cubana
© Swingcompleto.blogspot.com

Il Parma Baseball ha raggiunto un accordo per la stagione 2021 con Noel Gonzalez Sanamè, nato ad Holguìn (Cuba) il 9 aprile 1996. Il neo-acquisto della società ducale gode della doppia cittadinanza cubana e italiana e giocherà in serie A con lo status di “atleta italiano non AFI”.

Noel Gonzalez Sanamè, che batte sinistro e tira destro, ricopre il ruolo di interno anche se nel campionato cubano, con la squadra di Holguin, è stato schierato anche come esterno. Nelle sei stagioni giocate nella Serie Nacional di Cuba ha ottenuto una media battuta sempre superiore a .253. Negli ultimi due campionati si è messo in particolare evidenza registrando rispettivamente 40 valide su 124 turni (.323) e 60 valide su 187 (.321). Al suo attivo complessivamente ha anche 38 doppi, due fuoricampo ed una media difensiva pari a .980.

Nel 2017 ha preso parte con la rappresentativa cubana al campionato Panamericano Under 23 svoltosi a Panama e nel maggio 2020 è stato inserito nella lista preliminare del gruppo “talentos del baseball cubano” elaborata dalla Commissione Nazionale meritandosi una “attenzione speciale per il Centro Federale di allenamento 2020-2024”.

Noel Gonzalez Sanamè ha raggiunto l’Italia nei giorni scorsi e al termine del previsto periodo di quarantena, richiesto dalle attuali normative anti-Covid, si aggregherà al gruppo del Parma Clima mettendosi a disposizione del manager Guido Poma.