Ufficializzato dal Cio il programma del torneo ai Giochi di Tokyo 2020

Le sei squadre che si qualificheranno per l’evento verranno suddivise in due gironi da tre. Si partirà mercoledì 28 luglio 2021 a Fukushima, mentre il resto della partite si giocheranno a Yokohama. Finale per la medaglia d’oro il 7 agosto

cultura-giapponese.it
© cultura-giapponese.it

Il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 ha annunciato ufficialmente venerdì 17 luglio il nuovo calendario del torneo di baseball nel programma dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 che si svolgeranno nel 2021.

Il torneo di baseball ai Giochi della XXXII Olimpiade  si aprirà mercoledì 28 luglio 2021, giorno numero 5 delle Olimpiadi, allo stadio Azuma di Fukushima. Il resto delle partite si giocheranno invece a Yokohama.

WBSC
Il calendario del torneo olimpico del 2021

Il torneo  a sei squadre si giocherà con un format senza precedenti. Le partecipanti saranno divise in due gruppi e disputeranno nel girone eliminatorio due partite a testa. La seconda fase (1-4 agosto) avrà il format  a doppia eliminazione. Le prime classificate dei due gironi salteranno il primo turno di gare. Le nazionali che si sono piazzate nel secondo e terzo posto si sfideranno per accedere al tabellone dei vincitori. I due vincitori in questa parte del tabellone passeranno direttamente alla prima semifinale, in programma mercoledì 4 agosto. La vincitrice della prima semifinale si qualificherà per la finalissima, mentre la perdente avrà ancora una possibilità nella seconda semifinale di giovedì 5 agosto, contro la prima del tabellone dei perdenti.

Le finali per la medaglia sono in programma sabato 7 agosto.

Quattro le squadre già qualificate: Giappone, paese organizzatore, Israele (vincitrice del torneo Europa-Africa che si è disputato sui diamanti di Parma e Bologna), Corea e Messico, le migliori piazzate dei continenti di Asia e America al  Premier 12 di Tokyo nel 2019.

Gli ultimi due partecipanti usciranno dai tornei di qualificazione dell’America e dal Final Qualifier, che dopo essere stato posticipato nel 2020 a causa della pandemia di COVID-19, dovrebbe essere programmato all’inizio del 2021.

Le seconde Olimpiadi estive del Giappone dovrebbero essere ricordate come un forte simbolo di ripresa e rinascita, che si terrà dopo lo scoppio  della pandemia. Gli eventi olimpici di baseball e softball avranno un ruolo speciale, con un totale di sette partite – le prime sei partite di softball e il primo incontro di baseball – in programma a Fukushima, una regione che ha subito una continua rigenerazione a seguito del devastante terremoto del 2011.

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 erano originariamente previsti per il 24 luglio – 9 agosto 2020, prima di essere riprogrammati alla luce della pandemia globale di coronavirus.