Olanda: rinviato all’11 giugno l’Opening Day della Hoofdklasse 2020

La decisione presa dalla Federbaseball orange dopo la proroga del lockdown annunciata dal Govero de L’Aja. Un’altra tegola si abbatte sul campionato olandese: un insetto ha distrutto il diamante il Hoofddorp e servono 6 settimane per sistemarlo

Haarlemsdagblad.nl (Elvin Englentina)
Il diamante di Hoofddorp in ristrutturazione
© Haarlemsdagblad.nl (Elvin Englentina)

La KNBSB, la Federazione olandese baseball e softball, ha annunciato che il massimo campionato avrà inizio l’11 giugno, a seguito della decisione presa la settimana scorsa dal Governo de L’Aja di estendere il lockdown nei Paesi Bassi. La KNBSB ha collaborato con il Comitato Olimpico Olandese (NOC) ed ha proposto un sondaggio alle società di baseball e softball che in 14 (su 16) hanno risposto all’appello. E’ stato confermato il periodo di tre settimane per disputare gare amichevoli e prepararsi al meglio alla stagione regolare con playball previsto appunto giovedì 11 giugno. Come da tradizione, dopo il match inaugurale dell’avvio di stagione, si replica sabato 13 e domenica 14 Giugno. Tutti i club si sono resi disponibili a prolungare il campionato fino a fine ottobre. Nessuna retrocessione, nessuna promozione.

Inizialmente, gli 8 club della Hoofdklasse avevano avviato la preparazione in vista del debutto di giovedì 21 maggio (giorno dell’Ascensione): Pioniers Hoofddorp-DSS/Kinheim Haarlem, Quick Amersfoort-Neptunus Rotterdam, Storks The Hague-HCAW Bussum e Twins Oosterhout-Pirates Amsterdam. Ma c’è anche un nuovo problema per la Hoofdklasse: l’impraticabilità del campo di Hoofddorp, dove un insetto ha distrutto il manto erboso del diamante. Il giornalista Theo Plasschaert dell’Haarlems Dagblad (la “Gazzetta di Haarlem”) ha indagato e pare che la ristrutturazione del terreno richieda almeno 6 settimane. I Pioniers dovranno quindi cercare un altro stadio per disputare le partite casalinghe fino all’approvazione della Commissione Tecnica Federale.

 

Pim Van Nes
Informazioni su Pim Van Nes 253 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.