La Serie del Caribe alla Dominicana

I Toros del Este dominano e vincono per la prima volta. Cardenales de Lara sconfitti sul monte. Abraham Almonte scatenato nel box

torosdeleste.com
Dominicana
© torosdeleste.com

Non c’è stata quasi partita. Almeno dal 3° in poi. Ai Cardenales de Lara è mancato il monte di lancio e i Toros del Este se ne sono andati a vincere la loro prima Serie del Caribe, 20esima per una squadra dominicana. 9 a 3 il punteggio finale, ma la superiorità della Dominicana in campo è stata forse anche superiore.

I Toros hanno avuto un Abraham Almonte (3 su 4, 2 doppi e 3 rbi) e un Diego Goris (2 su 5, 2 pbc) in più, e a lanciare un Paolo Espino da 4 valide e 5 strikeout nelle prime cinque riprese. Con due singoli, di Gustavo Nunez e Ruben Sosa i dominicani sono andati sull’1 a 0 nella seconda parte del 3°, e alla fine della ripresa dopo erano già sul 3 a 0: base a Jordany Valdespin, singolo Peter O’Brien, doppio da un punto di Abraham Almonte, out Wilkin Castillo, singolo del terzo punto di Diego Goris.

I Cardenales hanno provato a rialzare la testa nel loro quarto attacco (doppio di Gorkys Hernandez a portare a casa base Adonis Garcia). La risposta però sono stati quattro singoli di fila, di Jordany Valdespin, Peter O’Brien, Abraham Almonte e Diego Goris, per il 5 a 1 (su Jesus Sanchez e Juan Sandoval). Diventato 6 a 1 il giro dopo: base, colpito, con un eliminato valida di Gorky Hernandez, secondo out, singolo Welington Dotel.

I venezuelani segnano due volte al 7° (con la base guadagnata da Carlos Rivero, il colpito a Adonis Garcia e due valide di Gorkys Hernandez e Velington Dotel), ma ancora una volta la Dominicana fa di più, con le mazze di Jorge Mateo (doppio), Felix Pie, Abraham Almonte (doppio da 2 punti) aiutate da una base ball e un colpito, contro i lanci di Hassan Pena e Pedro Rodriguez: 9 a 3 e partita finita.

Venezuela  0 0 0 0 1 0 2 0 0 = 3 ( 9-0)
Dominicana 0 0 1 2 2 1 0 3 X = 9 (12-0)
Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.