Le qualificazioni per il World Baseball Classic 2021

La manifestazione dell’anno prossimo passerà da 16 a 20 squadre. Le quattro in più usciranno dai due gironi preliminari di marzo a Tucson

World Baseball Classic 2021
© World Baseball Classic 2021

Partirà da Tucson, in Arizona, la quinta edizione del World Baseball Classic. Dal Kino Sports Complex, che ospiterà entrambi i gironi del Qualifying Round del WBC 2021 nel prossimo marzo. Il nuovo format porta a 20 le squadre partecipanti e appunto i quattro posti in più saranno assegnati dei due tornei.
Ogni pool sarà formata da sei squadre con le prime due classificate di ognuna che si qualificheranno per il World Baseball Classic vero e proprio del marzo 2021, dove sarà assegnato il titolo di Campione del Mondo detenuto attualmente dagli Stati Uniti (che nel 2017 batterono in finale il Puerto Rico 8 a 0).

Nel gruppo 1 (in programma dal 12 al 17 marzo) ci saranno: Brasile, Francia, Germania, Nicaragua, Pakistan e Repubblica del Sudafrica. Nel gruppo 2 (dal 20 al 25 marzo): Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Panama, Filippine e Spagna.
La formula è quella del “double elimination round”.
Le altre 16 squadre già qualificate sulla base dei risultati della passata edizione sono: Australia, Canada, Cina, Taipei Cinese, Colombia, Cuba, Repubblica Dominicana, Israele, Italia, Giappone, Corea, Regno dei Paesi Bassi, Messico, Puerto Rico, Stati Uniti e Venezuela.