Coppa Campioni, Bologna nel raggruppamento con Rotterdam, Nettuno City pesca Amsterdam

La Ceb ha ufficializzato i due gironi della prossima edizione della competizione continentale, in programma a Ostrava, in Repubblica Ceca, dal 2 (o 3) giugno. Italia, Olanda e Germania al via con due formazioni

Lorenzo Bellocchio
La festa della Fortitudo nell'edizione 2019
© Lorenzo Bellocchio

La Confederazione europea di baseball  ha ufficializzato la composizione dei due gironi della Coppa Campioni – European Champions Cup 2020, la  massima competizione europea di baseball per club, che si giocherà a Ostrava, in Repubblica Ceca, dal 2 o dal 3 giugno (manca ancora la data precisa) e che vede nel ruolo di “defender” la Fortitudo Bologna campione d’Italia e d’Europa. La formazione di Lele Frignani ha pescato Rotterdam vicecampione d’Olanda, mentre il Nettuno City dovrà confrontarsi con gli Amsterdam Pirates, campioni d’Olanda e vicecampioni d’Europa, avendo perso la finale con i felsinei al “Gianni Falchi”.

Ecco nel dettaglio i due gironi. Gruppo A:  Fortitudo Bologna, Curaçao Neptunus Rotterdam (finalista nel campionato olandese 2019), Heidenheim Heidekoepfe (campione di Germania) e Rouen Huskies (campione di Francia). Gruppo B: Arrows Ostrava (campione della Repubblica Ceca), Bonn Capitals (Germania), Nettuno Baseball City (Italia) e L&D Amsterdam Pirates (finalista in Europa e campione dei Paesi Bassi).  Le otto squadre  si affronteranno in un round robin di tre giornate, per determinare le quattro semifinaliste (due per girone) e le quattro squadre che si sfideranno in una sorta di “playout” per evitare l’unica retrocessione. Italia, Paesi Bassi e Germania, come abbiamo visto, presentano due squadre, mentre Francia e Repubblica Ceca saranno rappresentate da una sola squadra.

Una curiosità: i padroni di casa dell’ Ostrava, battendo, sul diamante di  Castenaso, la belga  Deurne Spartans nella gara decisiva dello scorso 8 giugno, condannarono il Belgio alla retrocessione, dopo un solo anno nella massima competizione europea. Al loro posto quest’anno, la nazione della squadra vincente della coppa CEB (disputata nel 2019 a Brno, sempre in Repubblica Ceca), cioè la Germania, rappresentata nell’occasione proprio da Heidenheim. Questo successo in coppa CEB ha  permesso alla Germania di avere quest’anno due squadre in European Champions Cup, andando a beneficio dei Bonn Capitals, che così arrivano a due partecipazioni consecutive … quando si dice “gioco di squadra”, tanto più che Heidenheim si poi è assicurata il ticket della massima competizione europea entrando dalla porta principale, cioè vincendo campionato nazionale, battendo proprio il Bonn in finale.