Francesco Fuzzi positivo all’antidoping

Il giocatore dell’Unipolsai positivo al prelievo in occasione di gara 3 della semifinale di Serie A1 giocata a Parma lo scorso 6 agosto

Lauro Bassani - PhotoBass
Francesco Fuzzi
© Lauro Bassani - PhotoBass

La Prima Sezione del TNA (Tribunale Nazionale Antidoping), in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha sospeso in via cautelare Francesco Fuzzi, giocatore dell’UnipolSai Bologna, riscontrato positivo alle sostanze Modafinil e suo metabolita nel controllo effettuato da NADO Italia al termine di gara 3 della semifinale di serie A1 baseball tra il Parma Clima e la Fortitudo giocata il 6 agosto scorso.

Il Modafinil è un farmaco stimolante aumenterbbe il rilascio di molti neurotrasmettitori specialmente e innalzerebbe anche i livelli di istamina nell’ipotalamo, cosa che ha indotto alcuni ricercatori a considerare il Modafinil come un “agente promotore della veglia”. E’ anche indicato, sebbene non approvato, nel trattamento della disturbo da deficit di attenzione/iperattività o ADHD, della depressione, sindrome da astinenza da cocaina, Malattia di Parkinson, schizofrenia e disturbi relativi all’affaticamento.

In relazione a questa comunicazione la società Fortitudo BC 1953 ha emesso un comunicato in cui dichiara: “di aver appreso con sorpresa la notizia. Considerata la storia del giocatore e l’etica umana dello stesso, si ritiene che non sia coinvolto in assunzioni volontarie di tali sostanze”.