Belvedere, la rincorsa finisce contro il muro del derby

Derby ancora amaro, lo Junior Rimini domina per 17 riprese e rischia solo nell’inning finale di “garadue” (9-0 e 5-4). Solo la matematica tiene viva la speranza play-off

Fonte: Nuova Riccione Baseball

Si è fermata quasi certamente con il derby la corsa del Belvedere ai play-off, così come del resto era stata messa in seria discussione nel girone d’andata dalla sfida con i cugini. Verdetto finale impietoso, quattro sconfitte in altrettante gare (e 31 attacchi su 36 chiusi senza segnare punti) contro i cugini dello Junior Rimini, che con l’occasione hanno anche festeggiato la matematica dei play-off ai quali accederanno quasi certamente da prima della classe.

Uno Junior Rimini che per l’occasione ha sfoggiato un “restyling” Amarcord, schierando oltre all’impareggiabile Bertagnon (5/8 nelle due partite, curiosità nota a pochi è che quest’inverno era ad un passo dal vestire la casacca Belvedere) anche Riccardo Babini (2/6), ma soprattutto – udite udite – ha riassaggiato il campo Andrea Evangelisti, che tanto per gradire ha battuto valida nel suo primo turno alla battuta (1/2). Si parla di tre giocatori che collettivamente hanno vinto 9 scudetti. Dall’altra parte il Belvedere, proprio come nel girone d’andata, ha sofferto notevolmente il monte di lancio avversario. Shutout nella prima partita confezionato da Tognacci, Brenda e Baggio Morano, a secco fino al settimo anche in “garadue”. Nell’ultimo terzo della seconda partita i biancazzurri hanno avuto il merito di riaprire il discorso fino a rischiare di vincere con un’incredibile rimonta che avrebbe tenuta accesa la speranza del secondo posto, ma la partita è finita con il punto del pareggio in seconda e quello del sorpasso in prima.

La prima partita è apparsa segnata sin dall’inizio, pur non concedendo valide Muccini faticava a trovare il controllo e 4 basi ball costavano uno svantaggio difficile da colmare (0-4 al terzo inning), anche perchè Tognacci (6 rl, 4 bvc, 3 bb, 5 so, 0 pgl) concedeva briciole. Lo Junior riusciva così ad allargare il vantaggio toccando regolarmente anche Paolo Gabrielli e Biondi, per un 9-0 finale che non lascia adito a recriminazioni.

Diversa, almeno in parte, “garadue”. Bellettini regge bene sul monte del Belvedere, concede valide ben diluite (5.1 rl, 10 bvc, 1 bb, 3 so, 3 pgl), ma un paio di errori difensivi e la perdurante sterilità offensiva fanno sì che al settimo la partita sembri già decisa, 5-0 per lo Junior. E’ un singolo di Canini a suonare la sveglia spingendo a casa Moretti (1-5), pare un grido nel deserto, perché la partita scivola rapidamente verso la fine. Al nono invece il Belvedere ci prova davvero, una valida (Salvoni), una base e un colpito e le valide sono piene. Lucena batte una volata ed è il primo eliminato, ma sull’azione c’è l’errore che vale il 5-2, poi una volata di sacrificio di Giulianelli spinge a casa il 5-3 e il singolo di Rossi riapre i giochi sul 5-4. Albini si prende la base per ball, ma l’ultima battuta di Luca Gabrielli non porta l’esito sperato, è ancora lo Junior a festeggiare.

Qualche numero significativo: per il Belvedere 15 valide ma appena 4 punti in due partite, 23 uomini lasciati sulle basi (13 in garadue). Bene nel box Rossi (3/6), Luca Gabrielli e Lorenzo Salvoni (entrambi 3/8).

Ora, nonostante i mezzi passi falsi di Fano e Porto Sant’Elpidio, rimane solo la speranza matematica, che richiede un percorso netto (a partire dallo scontro diretto di sabato a San Marino con il Porto Sant’Elpidio, ore 15.30 e 20.30) e due sconfitte del Fano nelle ultime 5 partite, quest’ultimo esito piuttosto improbabile dato che i marchigiani chiuderanno la stagione regolare sul diamante amico con il fanalino di coda Potenza Picena e contro il Cupramontana. Provare non costa comunque nulla, in una stagione che sta comunque facendo emergere giovani di talento assoluto valorizzati dall’esperienza nella serie cadetta.

Quinta giornata di ritorno
Porto Sant’Elpidio-Pantere Potenza Picena 5-2 e 1-10
Erba Vita Junior Rimini-Belvedere Riccione 9-0 e 5-4
Cupramontana-San Lazzaro 4-11 e 9-3
Foggia-Fano 0-13 (7°) e 4-0

Classifica: Junior Rimini (18-4) 818, Fano (14-9) 609, Porto Sant’Elpidio (12-10) 545, Belvedere Riccione (11-10) 524, Cupramontana (9-13) 409, Foggia e San Lazzaro (8-14) 364, Potenza Picena (7-13) 350.

Prossimo turno (domenica 21 luglio, ore 11 e 15.30)
Belvedere-Porto Sant’Elpidio (sabato a San Marino, ore 15.30 e 20.30)
Cupramontana-Foggia (sabato, ore 15.30 e 20.30)
Fano-Potenza Picena
San Lazzaro-Junior Rimini