La vigilia della sesta giornata

A Bologna torna un derby con Autovia Castenaso – UnipolSai. Nella Fortitudo esordio per Kindelàn. Godo senza Ciarla, contro San Marino, partenti Jorge Hernandez e Galeotti

Lauro Bassani - PhotoBass
Lionard Kindelan
© Lauro Bassani - PhotoBass

Qui Bologna
Dopo aver rispettato il turno di riposo, prima del quale è stata disputata al Falchi l’amichevole con la nazionale azzurra, i campioni d’Italia dell’UnipolSai forti del primato solitario in classifica e ancora imbattuti, affrontano il derby con l’Autovia Castenaso, che chiude la classifica del massimo campionato italiano di baseball con una sola vittoria. Si gioca venerdì 24 maggio alle ore 20.30 allo stadio Teseo Bondi di Castenaso (gara1) e sabato 25 maggio alle ore 20 allo stadio Gianni Falchi di Bologna (gara2, con l’obbligo di schierare lanciatori di formazione italiana).
Un derby bolognese nella massima serie del baseball è stranamente un evento raro e bisogna risalire all’inizio degli anni ’90 per trovare l’ultimo che i biancoblu giocarono contro le Calze Verdi di Casalecchio. Ma con la società di Castenaso, che la Effe ha avuto al fianco come partner di franchigia IBL nei primi anni di questo decennio, c’è stato anche un periodo di derby e di rivalità nei primi anni ’80 (più, come sottolinea l’allenatore della Fortitudo, Frignani: “pochi ricordano quello che giocammo in A2 nel 1997, che è il precedente più vicino”).
Le scelte del manager sui lanciatori partenti del weekend dalla parte bolognese ricadranno ancora su Rivero e Pizziconi, per il resto tutti “abili e arruolati”, disponibili per il weekend, compreso il rientrante Crepaldi che porterà il suo contributo sul monte di lancio, senza forzare troppo. Kindelàn giocherà sicuramente, non è ancora definito se in prima base o battitore designato e a parere di Frignani il giocatore ha bisogno di allenamento e turni in battuta per raggiungere il ritmo e la condizione ottimale. Nick Pugliese è arrivato oggi in città e sarà sicuramente schierato nella rotazione dei lanciatori nell’amichevole prevista per martedì 28 maggio, alle ore 19 al Gianni Falchi (ingresso libero) contro la Nazionale Probabili Olimpici, allenata da Paolo Ceccaroli.

Qui Godo
Nello scorso weekend hanno vinto pioggia, vento, tuoni e fulmini, quindi l’incontro con i Rangers Redipuglia è stato rinviato all’8 di giugno.
Venerdì 24 alle ore 20.30 a Godo e sabato 25 maggio ore 19.30 al campo di Serravalle a S. Marino, giocheranno Goti contro Titani.  Nel team del Godo probabilmente sarà assente Alessandro Ciarla per influenza ed Eugenio Monari non sarà disponibile al cento per cento. Per quanto riguarda il monte di lancio il partente di venerdì sera, sul diamante “A. Casadio”, sarà Jorge Hernandez e sabato, in quel di Serravalle, Matteo Galeotti, mentre sarà Alfonso Reda a ricevere i lanci in entrambi gli incontri. Il battitore designato sarà Emmanuel Evangelista.

Qui San Marino
San Marino, che ha già osservato il turno di riposo e deve recuperare la sfida con Castenaso il prossimo 7 giugno, ha in calendario le sfide con Godo e Redipuglia prima del giro di boa.
Sabato 25, giorno di gara2, parte della viabilità vicino al campo da Baseball sarà chiusa per la presenza della manifestazione sportiva “Rally Bianco Azzurro”. Per raggiungere il campo da baseball si consiglia il seguente percorso: per chi viene da Rimini, 200 metri dopo il confine girare a destra in via Cesare Cantù, percorrerla per circa 1 km fino a raggiungere una grande rotonda, alla rotonda uscire alla seconda a destra per via Costa del Bello, il campo si trova a 300 metri.