A1: la situazione dalle sedi (2)

Nel Parma Clima atteso l’esordio di Casanova. A Godo vogliono valutare le potenzialità del lanciatore straniero Jorge Hernandez. L’UnipolSai annuncia Rivero e Pizziconi come lanciatori partenti e la possibile priva volta di Polonius

Lauro Bassani - PhotoBass
Andrea Pizziconi
© Lauro Bassani - PhotoBass

PARMA
Le statistiche delle prime due partite non costituiscono verità assolute e in casa Parma Clima vengono ritenute più importanti le sensazioni e le impressioni offerte dagli atleti rispetto ai freddi numeri. Questo weekend Guido Poma potrà contare su Erly Casanova e su una settimana di allenamenti intensi dell’intera squadra nonostante le cattive condizioni del tempo: le rinnovate strutture coperte dello stadio Cavalli hanno permesso ai ducali di lavorare in modo quasi ottimale avvicinandosi al miglior stato di forma. Casanova potrebbe essere utilizzato per tre o quattro riprese in una rotazione che comprenderà anche i francesi Ozanich e Habeck. Sabato sera il ristretto gruppo di lanciatori italiani sarà messo sotto pressione: Aldegheri, Rivera e l’ex Oberto dovranno sostenere il confronto con un line-up continuo e potente, costruito con l’intento di mettere in difficoltà anche i migliori pitcher del campionato. Al Parma Clima occorreranno il fondamentale apporto di una difesa solida e di un attacco chiamato a garantire un adeguato supporto di punti ai propri lanciatori: il recupero di Leo Zileri e l’avvenuto ambientamento di Vinales e Beaumont garantiranno ai tecnici ducali molteplici soluzioni tattiche.

GODO (due partite domani)
Non si può certo nascondere che, dopo il problematico esordio con il Parmaclima, per la squadra di Godo sarà un’altra partita difficile contro il Nettuno City: dovrà pertanto cercare di sfruttare al massimo le occasioni che riuscirà a creare o che verranno concesse, cercando di essere nel contempo più determinata nel box di battuta, più attiva sulle basi e più attenta in difesa, in particolare sulla linea degli esterni.
Per quanto riguarda il monte di lancio ci sarà da verificare le vere potenzialità del lanciatore straniero Jorge Hernandez, mentre è quasi certo il recupero completo di Matteo Galeotti come partente nella seconda partita.
Per quanto riguarda il resto della squadra è quasi certo il recupero al 100% anche di Davide Meriggi e questo consentirà di poter disporre del massimo potenziale disponibile del line up godese.

BOLOGNA (due partite domani)

Il manager biancoblu Daniele Frignani conferma i due lanciatori partenti, Andrea Pizziconi e Raul Rivero, che già il primo weekend hanno aperto le due sfide contro il San Marino. Queste le parole del tecnico bolognese sull’avversario e sugli obiettivi del weekend per la squadra biancoblu: “… il Redipuglia è una squadra strutturata, l’abbiamo incontrata nella semifinale del Blue F Ball e ci ha fatto ottima impressione. Abbiamo sofferto l’esperienza di un lanciatore come Escalona e il giorno dopo abbiamo visto Pirvu che ha tirato benissimo contro Godo, ma anche la loro parte centrale del lineup ci ha messo in difficoltà. Per quel che riguarda la Fortitudo, Polonius si è unito al gruppo ed ha cominciato ad allenarsi con noi, valuteremo come utilizzarlo nel doppio incontro di sabato. Contiamo di poter utilizzare anche i giocatori, come Crepaldi e Martina, che non hanno giocato il primo weekend, è normale che in questa fase della stagione si debba tener conto dei vari ‘acciacchi’, valutando la situazione giorno dopo giorno. Noi dobbiamo crescere dopo San Marino, anche se le due vittorie fanno morale, soprattutto in attacco, finendo il weekend con qualche valida in più”.