I Grizzlies Torino fanno la voce grossa nel big match con il Cus Brescia

I ragazzi di Illuminati in fuga nel girone di serie A2. Rimangono a punteggio pieno anche Bolzano, Collecchio e Macerata, che non ha giocato per il maltempo. In parità il derby toscano. Gli Athletics Bologna ottengono il terzo shutout poi cedono al Nettuno 2.

PhotoBass
Cappiello e Sarocco impegnati nel match tra Pianoro e Lupi Roma
© PhotoBass

I Grizzlies fanno sul serio: nel big match del secondo turno del girone A i ragazzi di Pier Paolo Illuminati hanno fatto il pieno, a  Torino, contro il Cus Brescia. Gara1, dominata da Di Taddeo (v. 2bv-6so) e Pittari (p. 4bv-8so) viene decisa dal punto segnato dal seconda base Matteo Pascoli che dalla terza corre a casa su un errore di Gorrin. Garadue si risolve invece al tie-break. Torino si porta sul 3-0 con 2 punti al 2° e due al 6°. Brescia accorcia con due punti all’8°, uno dei quali sull’homer di Bazzana e pareggia al 9°. All’extrainning Pellegrini portava in vantaggio il Brescia grazie ad un lancio pazzo, ma al cambio di campo il singolo profondo a destra di Barbero fa correre a a casa sia Giarola che Pascoli. Lanciatore vincente Daniele Costa. Rinviate le altre due partite.

Nel girone B Bolzano si sbarazza della matricola Cervignano non senza difficoltà. Nella prima partita il Sultan va sul 3-0 al 3°, prima di un big-inning locale da cinque punti che cambia la gara, Fuoricampo per Collado e 4/4 per l’interbase del Bolzano Bonilla con 3pbc. In garadue Bolzano, sorretto da Palumbo (7bv-10so) va sul 5-0 nel primo terzo e solo nel finale subisce punti con il rilievo Troisi. SI dividono invece la posta Ronchi e Verona. In garauno dominato Nardi e Bertoldi sul monte, nella seconda sfida Verona inizia bene: 2-0 al 3° e conserva il vantaggio con Briggi, Giarraputo e Anselmi sulla collinetta, vanificando il super rilievo dell’antillano Floranus (2bv-10so in 6.1rl) dopo i due punti subiti da Cucek.

Nel gruppo C rimane a punteggio pieno il Collecchio. I ragazzi di Meo Saccardi risolvono il primo match con sei punti al 2° attacco (con 5 valide), mentre in garadue basta la volata di sacrificio di Battioni al 3°, grazie anche alla one-hit di Rodriguez (con 8 so).

In parità il derby toscano tra Fiorentina e Grosseto, big match del girone D. Al al Pier Paolo”Cesare” Vita Baseball Stadium Firenze vince la 1ª “manches” al “fotofinish” dopo aver condotto sin dall’inizio ( 3-0, 5-1) e con i grossetani di Stefano Cappuccini  che nel finale di gara riusciva a risalire  4-5 / 5-6 perdendo alla fine per 7-6. 

In gara 2 invece netto riscatto ospite in una gara senza storia. Il JR, sorretto sulla collinetta dalla coppia Santiago-De La Rosa, che hanno concesso appena tre hit, ha rischiato di vincere “prima del limite”, subendo in fondo il punto fiorentino. 

Kevin Sosa ha regalato la prima vittoria al Pianoro (PhotoBass)

Gli Athletic Bologna, dopo il terzo shoutout consecutivo, hanno perso il primo incontro sul campo del Nettuno 2, subendo all’ottavo il punto decisivo. Prima vittoria dell’anno invece per il Pianoro di Jairo Ramos contro i Lupi che si sono aggiudicati gara1. Decisiva per i bolognesi la bella prestazione del lanciatore Sosa (8bv-7so).

I RISULTATI DEL 2° TURNO.

Girone A: Grizzlies Torino-Ecotherm Cus Brescia 1-0, 5-4 (10°), Bollate-Settimo rinv., Senago Milano United-Cagliari rinv.

Class.  Grizzlies 1000 (4-0); Cus Brescia 500 (2-2); Settimo e Milano United  (0-2), Cagliari Bollate 0-0

Gir. B: Toselli Yankees-Longbridge rinv., Bolzano-Sultan Cervignano 10-4, 9-2, NPB Ronchi dei Legionari-Tecnovap Verona 5-0, 1-2

Class.: Bolzano 1000 (4-0); Ronchi dei Legionari 500 (2-2), Yankees, Longbridge 500 (1-1); Cervignano e  Verona 250 (1-3).

Gir. C: Comcor Modena-Camec Collecchio 3-8, 0-1; Papalini Pesaro-Oltretorrente 6-5 (10°), 1-8, Sala Baganza-Hotsand Macerata  rinv-.

Class.: Collecchio 1000 (4-0); Macerata, 1000 (2-0); Oltretorrente 500 (2-2); Modena, Pesaro 250 (1-3);  Sala Baganza 0 (0-2).

Gir. D: Firenzeviolasupersport-JR Grosseto 7-6, 1-9, Pianoro-Lupi Roma 2-8, 5-2; Nettuno2-Athletics Bologna 0-6, 2-1.

Class. Bologna 750 (3-1); Fiorentina,  Roma (2-2),  Nettuno 2 e Grosseto (1-1) 500; Pianoro 250 (1-3).

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.