Giappone sempre primo nel baseball femminile

Dal Women’s Baseball World Rankings della WBSC conferma del dominio nipponico. Secondo il Canada, al terzo posto sale la Cina Taipei

Dopo il Mondiale in Florida dello scorso settembre è arrivato oggi l’aggiornamento del Women’s Baseball World Rankings da parte della WBSC.
Con i suo sesto titolo iridato il Giappone resta più che mai primo in graduatoria (lo è dal 2010) con 2000 punti, frutto di una serie di 30 vittorie in Coppa del Mondo.
Alle spalle delle nipponiche, conferma anche per il Canada (1300 punti) anche se solo terzo quest’anno a Viera. Terza, in netta salita, è Cina Taipei, finalista al Mondiale e adesso a soli 3 punti dalle canadesi.
Scendono di una posizione gli Stati Uniti, che passano al quarto posto, con 1064 punti, scontando la sconfitta al tie-break col Canada nella finale per il bronzo all’ultimo mondiale.
Dietro, quinto posto confermato per il Venezuela, sesta l’Australia che scala di due posizioni, mentre al settimo è salita Cuba, a spese della Corea, ottava. Unica europea in classifica l’Olanda, che però ha perso tre posizioni e adesso è undicesima.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.