Imola e Godo a suon di valide brindano alla promozione in A1

Domenica mattina hanno travolto rispettivamente Senago e Macerata, aggiungendosi a Redipuglia e Castenaso. Si completa così il quadro delle dodici formazioni che parteciperanno al massimo torneo 2019

Imola e Godo sono le ultime due formazioni promosse dalla serie A2 alla serie A1. I Redskins, allenati da Moreno Trombini e Pedro Azcuy, hanno festeggiato, a un anno di distanza dalla conquista dello scudetto di serie A federale, l'ingresso nella massima serie, travolgendo (13-1) il Senago nella quarta partita di finale. I romagnoli, sorretti sulla collinetta dalla supercollaudata coppia Salas-Sosa, hanno messo il primo mattone sulla vittoria al primo attacco con un singolo di Focchi che ha fatto segnare D'Amico, ma poi hanno proseguito con una segnatura al 4° e due al quinto. Dopo il 4-1 dei lombardi, l'attacco imolese (12 valide) si è scatenato con due big inning, uno da cinque punti al settimo, grazie anche al fuoricampo da tre di Focchi, e e uno da quattro all'ottavo.

Paolo Tanesini (foto Fabio Freddi)Sosa si è limitato a controllare le mazze del Senago prima di dare il via alla grande festa per una storica promozione in A1.

Brinda anche Godo, che torna sul massimo palcoscenico, con un travolgente 14-0 a spese del Macerata nella quinta partita della serie, disputata domenica mattina nelle Marche. I Goti, sorretti in maniera straordinaria sul monte da Gabriele Piumatt, autore di uno shutout con appena tre valide subite, hanno praticamente chiuso i conti nel terzo attacco, facendo capitolare il partente Tucci con cinque punti e sei valide. Al 5° il fuoricampo di Gelli da tre punti ha portato Godo sull'8-0, mentre nelle ultime tre riprese a suon di valide (alla fine saranno sedici) sono arrivati gli ultimi sei punti, che hanno garantito una promozione sul campo per certi versi inaspettata, per quello che erano le previsioni della vigilia, ma sicuramente meritata, grazie al lavoro fatto dai tecnici, a cominciare dal giovane manager Marco Bortolotti, che hanno avuto il coraggio di affidarsi ad un gruppo cresciuto nel settore giovanile.
Imola e Godo, che hanno conquistato la serie A1 poche ore dopo Rangers Redipuglia e Castenaso Baseball , vanno così a completare il quadro delle formazioni che nella prossima primavera disputeranno il massimo campionato allargato a dodici squadre. Durante l'inverno il presidente Fibs Marcon, di concerto con le società, studierà la formula migliore per rendere appetibile un torneo che torna finalmente ad allargare il numero delle partite. Se si decidesse ad esempio un girone unico a 12 squadre nella sola regular season si giocherebbero 44 partite. Da notare che con la promozione di Castenaso, Godo e Imola salgono a sei le formazioni dell'Emilia Romagna nel Gotha nazionale

I risultati gare disputate domenica mattina: gara5 Macerata-Godo 0-14 (v. Piumatti, p. Tucci), gara4 Imola-Senago 13-1 (v. Salas, p. Grassi, s. Sosa).

Il quadro completo delle finali di A2: Redipuglia-Bollate 3-0 (3-1, 12-2, 9-3), Castenaso-Grizzlies Torino 3-1 (14-5, 8-0, 7-11, 12-2), Imola-Senago 3-1 (3-1, 3-2, 2-9, 13-1), Godo-Macerata 3-2 (5-3, 7-5, 0-1, 1-4, 14-0).

Le dodici sorelle della serie A1 2019: UnipolSai Bologna, Parma Clima, Rimini, Città di Nettuno, T&A San Marino, Tommasin Padova, Recotech Padule Sesto Fiorentino, Nettuno Baseball City, Castenaso Baseball, Redskins Imola, Godo Baseball, Rangers Redipuglia.

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.