La WBSC arriva a 208 membri

Con l'ammissione dell'Association Francophone de Baseball et Softball e della Dominican Professional Baseball League (LIDOM) la federazione mondiale arriva a rappresentare 65 milioni di atleti

WBSC
Il logo della WBSC
© WBSC

La World Baseball Softball Confederation ha annunciato ufficialmente oggi l'approvazione, nell'ultimo Executive Board in Florida della settimana scorsa, dell'Association Francophone de Baseball et Softball (AFBS) come un nuovo membro associato.
L'Associazione comprende attualmente 25 federazioni nazionali di baseball e/o softball, di 22 nazioni in tutti i cinque continenti olimpici.
La mossa si presenta come la Fédération Française de baseball & softball-il cui Presidente Didier Seminet conduce anche AFBS e la Confederazione europea di baseball softball-si prepara per il suo 100 ° anniversario nel 2024, l'anno i giochi olimpici torna a Parigi per la prima tempo in un secolo. In proposito il presidente della WBSC, Fraccari, ha detto: "Lo sviluppo del baseball e softball nel mondo francofono è una priorità strategica per WBSC. Non solo guardando ai giochi olimpici di Parigi 2024, ma cercando una crescita sostenibile a lungo termine nei mercati con un enorme potenziale come Europa e Africa dopo che òle due discipline sono già una forza dominante in tutte le Americhe e nell'Asia orientale."

Ammesso anche come membro associato alla WBSC la Dominican Professional Baseball League (LIDOM). Fondata nel 1951, LIDOM rappresenta il più alto livello di baseball professionale nella Repubblica Dominicana, dove il baseball è lo sport nazionale.

L'aggiunta di AFBS e LIDOR porta la struttura della federazione mondiale a 208 membri (195 federazioni nazionali e 13 membri associati) in Africa, Asia, Americhe, Europa e Oceania, in rappresentanza di circa 65 milioni giocatori.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.