Taipei piega  l'Olanda e finisce al primo posto. Brinda il Venezuela

I recuperi del terzo turno, rinviato per il maltempo, completano il quadro delle squadre che da mercoledi si affrontano nel Super Round del Mondiale femminile Wbsc a Viera. Il primo turno mette subito di fronte le favoritissime Giappone e Stati Uniti

VIERA, Florida – Il Mondiale femminile di baseball, in svolgimento sui diamanti di Viera, in Florida, ha scelto le ultime due formazioni che da mercoledì daranno vita al Super Round tra le prime sei classificate della fase eliminatoria. Taipei, con la vittoria per manifesta superiorità (11-1) contro l'Olanda, l'unica squadra a secco nella prima fase, ha concluso addirittura al primo posto nel girone A, grazie alla vittoria di domenica sera contro gli Stati Uniti. Le cinesi, che hanno battuto una valida in meno delle orange (8-7), hanno chiuso praticamente la gara al 2° inning con cinque punti.
Bellissima la vittoria-qualificazione del Venezuela, che può così provare a difendere il bronzo conquistato nel 2016 (anche se parte con un fardello di due sconfitte), a spese del Portorico, che finisce quarto. Le venezuelane si sono portate avanti al 1° inning, ma al 3° hanno subito quattro punti dalle avversarie. Le ragazze allenate da Torres Linares hanno accorciato (4-3) al 4° e hanno messo la freccia (8-4) al 5°, prima di presentarsi sul 9-4 all'ultimo attacco portoricano. Il singolo di Berrios Lopez fa segnare Feliciano e Paradizo, ma l'ingresso del rilievo Maria Rincon Alarcon spegne le speranze del Portorico.

Mercoledì si parte subito con Giappone-Usa. Per le campionesse in carica potrebbe essere un passo decisivo verso la finale, per le statunitensi l'occasione di riaprire i giochi. 

I risultati dei recuperi del 3° turno: Taipei-Olanda 11-1 (5°, v. Hu, p. Bergwerff); Portorico-Venezuela 6-9 (v. Cumana, p. Paradizo Ramos).
Il programma del 1° turno del Super Round: Canada-Venezuela, Giappone-Usa, Taipei-Rep. Dominicana.
Classifica Super Round: Cina Taipei e Giappone 2 vinte-0 perse, Stati Uniti e Canada 1-1, Rep. Dominicana e Venezuela 0-2.
1° turno girone di consolazione: Korea-Cuba, Australia-Olanda, Portorico-Hong Kong.

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.