Il Città di Nettuno lancia la sfida alla regina Bologna

Domani al via le semifinali. I nettunesi puntano a strappare una gara al Falchi per poi giocarsi tutto in casa al Borghese. Occhi puntati su Scott Richmond, tra i migliori lanciatori del campionato

Obiettivo playoff raggiunto per il Città di Nettuno , e adesso c'è la voglia di stupire. Per il terzo anno consecutivo una squadra nettunese approda in semifinale dopo il quarto posto e il terzo posto del City nelle ultime due regular season. Per raggiungere una finale scudetto che in riva al Tirreno manca dal 2011, la formazione guidata da Guglielmo Trinci dovrà superare quella che si è dimostrata la migliore squadra della stagione: l'UnipolSai Bologna. Una sfida, quella contro la regina della regular season, che sembra già segnata per i nettunesi. Non c'è da dimenticare, però, che una delle due sconfitte del Bologna in stagione regolare è stata infitta proprio dal Città di Nettuno, mentre l'altra è arrivata all'ultima gara dal Rimini a giochi già ampiamente fatti. Una semifinale quella che inizierà domani al Falchi di Bologna che potrebbe essere decisa soprattutto dai monti di lancio. I falsinei hanno chiuso con la seconda media era la regular season, seguiti a stretto giro di posta proprio dalla formazione nettunese. Bologna può contare su una maggiore profondità del suo parco lanciatore, fattore che da sempre si dimostra fondamentale nelle serie a 5 o 7 gare, ma il Città di Nettuno può contare su uno Scott Richmond in stato di grazia e che potrà vantare la migliore media pgl di tutti i giocatori in campo con il suo 1.81 e si presenta a questa sfida da leader della classifica degli strikeouts (105 come Casanova del Parma). I nettunesi potranno contare anche su Marcos Frias, altro elemento di spicco del bullpen a disposizione di Trinci. Bologna risponderà con l'ottimo Jorge Martinez e l'immancabile Raul Rivero, i lanciatori con i migliori record del campionato (rispettivamente 8 vittorie e 1 sconfitta e 9 vittorie e 0 sconfitte) e due partenti di assoluta affidabilità per le prime due gare della serie, accompagnati dai rilievi di Brolo (leader nella classifica delle salvezze), Noguera e Crepaldi.
Per il Città di Nettuno sarà fondamentale tornare a casa con almeno una vittoria all'attivo per poi giocarsi al Borghese le sue chances di passare il turno. Per raggiungere questo obiettivo, però, bisognerà arginare lo straripante attacco bolognese, il migliore della A1, trascinato da uno super nettunese come Giuseppe Mazzanti con ha chiuso la regular season con .400 di media avg, senza dimenticare Osman Marval, miglior fuoricampista e maggior produttore di punti del campionato. In attacco, invece, il Città di Nettuno si è mostrato meno affidabile, chiudendo la stagione regolare come media di squadra dietro anche a Padova e Parma. A caricarsi il lineup sulle spalle dovranno essere Edgar Montiel, Mattia Mercuri e Leo Rodriguez, i migliori nel box per la squadra nettunese. I playoff, comunque, sono un campionato a parte e spesso le statistiche vengono ribaltare. A fare la differenza sono soprattutto la testa, il cuore e la voglia di vincere, fattori che ai giocatori nettunesi non potranno mancare per raggiungere la finale e continuare a coltivare il sogno di riportare lo scudetto a Nettuno dopo quello del lontanissimo 2001.

Informazioni su Davide Bartolotta 213 Articoli
Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.