Si sono dimenticati di ripescare il Città di Nettuno

Non c'è traccia di alcuna delibera sull'ammissione del club di Fortini alla serie A1, anche se è vero che i verbali pubblicati sul sito della FIBS non sono quelli integrali (sic!)

La FIBS si è finalmente messa in pari con i verbali del consiglio federale riportati sul suo sito. Solo che andando a guardar dentro agli ultimi tre inseriti si hanno delle sorprese.

Visto infatti che qualcosa non mi tornava fin dall'inizio (da quando era stato pubblicato l'elenco delle ripescate nelle varie categorie, e avevo già a suo tempo chiesto lumi al presidente federale nella mia intervista dello scorso 5 febbraio) sono andato a leggermi appunto il verbale della riunione del 26 gennaio: il CF ha sanzionato tutti i ripescaggi, A1 e A2 softball e B baseball, ma nulla sulla A1 baseball, nemmeno a livello di ratifica di delibere d'urgenza del presidente.
Ho così chiesto di nuovo chiarimenti a Marcon, che mi ha ribadito come il ripescaggio del Città di Nettuno in serie A1 era stato deciso nella riunione precedente. Ovvero, sarebbe stata, quella del 20 dicembre. Impossibile perché di quella seduta a verbale c'è che si decideva di "aprire le procedure di ripescaggio per della Serie A1 dal 21 al 31 dicembre 2017".

Dato poi che stavo cercando la parola Nettuno, mi è venuto di guardare alla faccenda della multa di 15.000 euro azzerata alla società laziale (che doveva essere del 26 gennaio). Anche in questo caso nulla: e dire che pure incideva sulla possibilità di chiedere – il 26 gennaio – l'iscrizione al massimo campionato 2018, perché fino a quel momento e per tale cifra il club di Fortini sarebbe stato a tutti gli effetti ancora debitore nei confronti della federazione, in contrasto con la fresca normativa sui ripescaggi.
Un'allergia al Città di Nettuno?
A questo proposito il presidente federale mi ha detto che poteva essere stata omessa per motivi di privacy, e in effetti è una riserva che il sito federale ha in premessa, nella pagina. Non vediamo tuttavia dove stia la differenza con la decisione simile riguardante il San Marino per il 2014 e l'altra, negativa invece, il Caserta Academy e relativa al 2016, che ci sono nel verbale del 20 dicembre.

Marcon mi aveva detto che avrebbe controllato la cosa e fatto sapere, e mi ha fatto chiamare dal Responsabile comunicazione e Ufficio stampa, Landi, che ha provato a sostenere, invece, come la delibera secretata sul sito e relativa alla multa inflitta al Nuova Città di Nettuno contenesse anche il ripescaggio della stessa in A1. Per quanto di cui siamo in possesso noi tale delibera omessa recita (punto 5.i): "Si prende atto della richiesta del Nettuno reiterata. Dopo la discussione da parte dei consiglieri federali, si è passato alla votazione per decidere se non incassarla o mantenerla. – Delibera n.23/2018 (Riccione, 26 gennaio 2018) – Il Consiglio Federale, VISTO l'art. 28 dello Statuto Federale; PRESO ATTO della richiesta formulata dalla società Nuova Città di Nettuno Baseball di non procedere all'incasso della sanzione emessa dal Giudice Sportivo Nazionale il 4 febbraio 2016 nei propri confronti; RITENUTO corretto accettare la richiesta della società Nuova B.C. Città di Nettuno S.r.l., in considerazione di quanto rappresentato, anche se questa operazione inciderà sul risultato d'esercizio 2017; SENTITA la relazione del Presidente Federale; d e l i b e r a di non incassare la sanzione di €uro 15.000,00 emessa dal Giudice Sportivo Nazionale nei confronti della società Nuova B.C. Città di Nettuno S.r.l., come risulta dalle votazioni seguenti". Punto.

Le cose per cui starebbero così. Sulla decisione di non incassare la multa nel verbale integrale comunque la delibera c'è, anche se manca in quello pubblicato sul sito federale. Mentre i ripescaggi su cui si è votato – come mi ha confermato un consigliere federale – sono quelli riportati in entrambe le versioni del relativo verbale: in serie A1 softball il Nuoro, nella seconda serie di softball Bulls Rescaldina, Legnano, Padova Braves, Crocetta, Liburnia, Caserta Academy e Cagliari, in serie B baseball: Piacenza, Riccione, Fiorentina, Livorno, Ancona, Insieme Latina, Lupi Roma, Chieti, Catalana e Reggia Caserta. Niente Città di Nettuno da nessuna parte.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.