Baseball.it compie 20 anni

L’11 marzo 1998 nasceva la prima testata giornalistica online in Italia interamente dedicata al baseball. Iniziava questa nostra bella avventura che prosegue e cresce con il solito entusiasmo e il tradizionale marchio di qualità

Era un mercoledì l'11 marzo 1998. Quel giorno online apparve Baseball.it, ovvero quella che storicamente è la prima testata giornalistica online in Italia interamente dedicata al baseball. L'era di Internet nel nostro paese si era inagurata a Pisa dodici anni prima, mentre Grosseto si apprestava a festeggiare il suo primo scudetto. Baseball.it arrivò un po' dopo. In punta di piedi, senza troppe clamori, ma fu subito successò. Alessandro Labanti, allora come oggi editore e infaticabile webmaster, aveva creato un progetto pilota, alcune "baseball pages" con statistiche e brevi notizie che presto però si trasformarono in un quotidiano online. Già, perché tra i pionieri c'erano, e ci sono ancora, diversi e stimati colleghi giornalisti che grazie al web trovarono un modo per tenersi aggiornati e "condividere informazioni" utili al proprio lavoro ma, al tempo stesso, realizzando un giornale digitale per i tanti appassionati del "vecchio gioco". In Italia e all'estero. Queste, in sintesi, le origini.
Oggi, 11 marzo 2018, Baseball.it celebra il suo ventennale. Una festa che coinvolge la redazione ma anche (e soprattutto) voi lettori, la community di Baseball.it che ci segue con affetto. Vent'anni di idee, di articoli (un patrimonio gigantesco di oltre 25.300 pezzi), di inchieste, di interviste, di notizie e di anticipazioni, di storie e di giocatori. Un racconto che abbiamo faticosamente costruito giorno dopo giorno. Sempre nel nome della trasparenza, della qualità, della correttezza, dell'indipendenza e della passione vera. Valori che esprimono perfettamente l'essenza di Baseball.it., del nostro Baseball.it. Il complimento più bello, in questo periodo di attività, lo abbiamo ricevuto da un noto dirigente di club e da un ex-consigliere federale: "Siete un po' come l'agenzia ANSA del baseball italiano".
Siamo online con una prima pagina che presto assieme al resto del sito subirà un importante restyling con altre novità nel corso dell'anno. Presenti su Twitter e Facebook. Una sezione video, Baseball.it Channel dove girano i video più belli selezionati dalla rete. Abbiamo seguito (e cerchiamo di coprire tenuto conto del nostro status di "no profit") i principali eventi internazionali. Dal 2000 sono stati istituiti i "Baseball.it Awards". Al baseball per ciechi dedichiamo volentieri spazio e interesse. Eppoi i corrispondenti, i collaboratori, amici veri, colleghi e compagni di ventura sempre "tra le curve" per cercare di trovare qualche minuto per scrivere il "pezzo" (a cui va un ringraziamento infinito). Ultimi, ma non ultimi, i lettori. Speriamo sinceramente di essere stati all'altezza del ruolo.
Vent'anni e non sentirli. Grazie a tutti. E buon compleanno Baseball.it!

 

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.