Spring-training all’italiana: parte la “Pizza League”

Dal 17 al 24 marzo prossimo a Nettuno con 10 squadre partecipanti: confermata la presenza delle formazioni tedesche, interesse da Francia, Belgio e Olanda. Da un’idea di Martin Helmig, manager della Germania, e di Ruggero Bagialemani

Dopo la Cactus League (in Arizona) e la Grapefruit League (in Florida), due happening tanto attesi per testare le prospettive delle squadre americane in vista dell'opening day, anche l'Italia a marzo del prossimo anno avrà il suo spring-training.
Si chiamerà "Pizza League" e debutterà sabato 17 marzo per concludersi il weekend successivo a Nettuno, location ideale per una preparazione di alto profilo tenuto anche conto del clima mite e della presenza di diversi diamanti, da quello dello stadio di Anzio (per le gare ufficiali) ad altri presenti sul territorio (destinati ad allenamenti).
Dieci le squadre partecipanti a livello europeo, 5 hanno già confermato: per la Pizza League arriveranno dalla Germania (Monaco, Bonn, Mannheim etc.) ma sono giunte manifestazioni d'interesse anche dalla Francia, Belgio e Olanda, tutte ospitate sul litorale tirrenico. Oltre naturalmente alle italiane, tra cui diverse della IBL, che hanno già dato disponibilità.
Il calendario prevede partite ogni giorno, minimo 7 inning, tranne il mercoledì. Partite veloci con cambi di inning dopo 20 lanci. Ogni formazione dovrà quindi attrezzarsi con un nutrito bullpen e rendere disponibile almeno un arbitro. Ci si potrà iscrivere alla prima edizione dello spring-training tutto italiano fino a merà dicembre.
La Pizza League nasce da un'idea di Martin Helmig, attuale manager della Germania (che ha giocato ad Anzio negli anni '80), e Ruggero Bagialemani, suo assistant coach della Nazionale tedesca da giugno del 2016.

 

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.