Attesa per il debutto del Nettuno, apre Padova-Bologna

Al via stasera con l'anticipo veneto-emiliano la seconda giornata di IBL. Il City di D'Auria a San Marino con il dubbio Mercuri. Padova con la voglia di stupire ancora. Novara-Parma per candidarsi come outsider

Seconda giornata di campionato che segna l'esordio anche dell'ultima partecipante alla IBL 2016: il Nettuno Baseball City. C'è curiosità per vedere in azione la nuova formazione tirrenica tornata a una sola entità dopo due stagioni vissute tra asti, guerre e divisioni. Il roster a disposizione di Alberto D'Auria punta sui prodotti locali tanto da presentare un reparto interno praticamente tutto di Nettuno, fatta eccezione per il catcher con Mario Trinci che dovrà alternarsi con Danilo Sanchez. Il battesimo del City non sarà certo dei più semplici. Si va sul Monte Titano dove ad attenderli ci sarà un San Marino che ha impressionato all'esordio, sì contro un avversario sulla carta più che alla portata (il Novara), chiudendo la serie sopra .300 di media battuta e dimostrando una grande solidità difensiva e un'ottima condizione del suo monte di lancio. Alla luce dell'esito del match, si potrà anche iniziare a fare un confronto proprio con il Novara che assieme a Padova e Parma rappresentano le squadre contro cui combattere in vista dei playoff. Per il Nettuno in dubbio Mattia Mercuri (microfrattura alla mano) e in via di ripresa Valerio Simone che però potrebbe lasciare il posto da parte a Milvio Andreozzi.
Proprio Parma e Novara si ritroveranno davanti in questa seconda giornata. Se i piemontesi sono stati sommersi dal San Marino la settimana scorsa, lo stesso non si può dire del Parma che ha tenuto testa al Bologna andando vicina alla vittoria in gara-1, facendo soffrire i falsinei in gara-2 e vincendo il recupero. Un bel biglietto da visita per i ducali guidati da Gibo Gerali che alzano le proprie credenziali in questa stagione se saranno bravi a registrare una difesa troppo fallosa nella prima giornata.
Ad aprire questo secondo turno sarà stasera alle 20 allo stadio Plebiscito la sfida tra l'ambizioso Padova di Aluffi e un Bologna rafforzatosi in settimana con l'arrivo dell'ex major league Ronnie Cedeno. Per gara-1 non ci dovrebbero essere sorpresa sul monte di lancio con entrambe le squadre che dovrebbero confermare Zielinski e Ruiz. Dopo la vittoria nella serie contro i Campioni d'Italia del Rimini ( che riposeranno questa settimana) il Padova vuole continuare a stupire e mettere in chiaro che sarà dura scalzarli da un posto in post season.

Informazioni su Davide Bartolotta 213 Articoli
Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.