A Novara salta Joe Wittig, arriva Josè Garcia

Cambio in corsa per il club piemontese del Presidente Pillisio che, visto il forfait dell'interno USA, mette sotto contratto il 28enne venezuelano con diverse esperienze nelle Minors americane e nei tornei venezuelano e nicaraguense

Brutta tegola in casa del Novara che, a meno di un mese dall'inizio del campionato, deve rinunciare all'interno statunitense Joe Wittig, uno degli acquisti più attesi, infortunatosi nell'epilogo della sua stagione australiana e costretto quindi a rinunciare al debutto italiano. La dirigenza novarese e il presidente Pillisio, dopo una serrata e rapidissima trattativa, sono riusciti a ingaggiare un altro interno, il ventottenne venezuelano Josè Gregorio Garcia, giocatore che vanta principalmente esperienze nelle Minors americane e che non dovrebbe far rimpiangere l'assenza dell'ultimo momento di Wittig.
Fino al 2012, Garcia ha militato nelle organizzazioni dei St. Louis Cardinals (Palm Beach e Springfield in particolare fino al triplo A con Memphis), impegnandosi durante la stagione invernale nel campionato del proprio Paese vestendo i colori delle Tigres de Aragua e Aguilas del Zulia. Nel 2013 e 2014 è tornato negli USA giocando in doppio A con El Paso e Gary, superando i .300 in media battuta. L'anno scorso, invece, ha partecipato alla lega nicaraguense con gli attuali campioni nazionali dei Gigantes de Rivas, sia in quella venezuelana con la casacca del Trujillanos, evidenziando sempre ottime doti offensive.
Nelle 7 stagioni giocate nelle leghe professionistiche statunitensi, Garcia ha totalizzato una media battuta di .260 con 691 valide su 2.312 turni in battuta, mettendosi in luce come hitter di contatto (solo 128 le battute extrabase, 99 delle quali doppi). Anche in difesa vanta numeri importanti: nelle sue annate migliori è stato vicino ai .950 impegnato per lo più come seconda base o interbase.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.