Josè Ascanio l'ultimo straniero della Fortitudo

Rilievo e closer, partente all'occorrenza, destro, con alle spalle quattro stagioni in Major League con Braves, Cubs e Pirates, poi nel triplo A messicano e nella lega invernale venezuelana

Per la Fortitudo Bologna l'ultimo dei cinque stranieri concessi nel campionato 2016 è Josè Ascanio. Lanciatore, destro, venezuelano che compirà 31 anni il prossimo 2 maggio, in Major League con tre franchigie diverse, in quattro stagioni: nel 2007 l'esordio con gli Atlanta Braves (la franchigia che ha creduto in lui offrendogli nel 2003, a soli 18 anni, un contratto in Rookie Legue), nel 2008 e nel 2009 con i Chicago Cubs, prima di passare ai Pittsburg Pirates.
Proprio nel 2009 un infortunio alla spalla ne interrompe la stagione, compromettendo anche quella successiva e parte del 2011, anno nel quale comunque disputa 30 gare in triplo A (2 vinte, 3 perse e una salvezza), 3 in A avanzato e 8 in Major League, sempre con Pittsburg, prima di diventare free agent.
Nel 2013 ha iniziato la sua esperienza nel triplo A messicano, militando per Minatitlan, Mexico City Red Devils, Monclova, Tijuana e Oaxaca. In queste tre stagioni disputa 111 incontri, ottenendo 13 successi a fronte di 9 sconfitte, con ben 35 salvezze all'attivo, media PGL 2.30, media strikeout 9.1, media basi ball 2.5. In mezzo la Lega Invernale Venezuelana, con i Leones del Caracas.
L'anno scorso con Oaxaca, nell'AAA messicano ha fatto registrare un pgl di 3.09, in 41 partite da rilievo (46.2 inning), con 35 strikeout e 15 basi ball. Quest'inverno con Caracas 3.38 la media, con 8 riprese all'attivo in 8 gare, fermato a dicembre dal virus Zika.
Il DS bolognese Mura a questo proposito ci ha detto che tutto è a posto "almeno fino a prova contraria". L'intenzione della squadra del neo-manager Frignani sarebbe quella di provarlo all'inizio come partente, anche se in Venezuela fa il rilievo, per poi andare a un possibile cambio di ruolo con Rivero verso il finale di stagione.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.