Yoimer Camacho: da Parma a San Marino, via Caracas

Sarà il rilievo della formazione del Titano, dopo aver appena finito di giocare nella Liga Venezolana con i Leones

Terzo lanciatore straniero per la T&A San Marino. Dopo Quevedo e Germano (più Fracchiolla in rotazione come non-asi) ecco Yoimer Camacho, destro in arrivo dal Parma, dove l'anno scorso, nella prima fase, ha giocato 14 partite (tutte da rilievo) per un totale di 41.2 inning sul monte e una media ERA di 3.67 migliore della squadra ducale). Ha ha vinto una partita, contro due perse, e una salvezza conquistata, con 47 strikeout (più di uno a inning), 16 basi ball, 38 valide concesse e nessun fuoricampo.
Camacho, venezuelano di Santa Teresa del Tuy, compirà 26 anni il prossimo 24 febbraio. Ha mosso i primi passi da professionista nella summer league dominicana con i DSL Diamondbacks nel 2008. Dal 2011 è stato nelle minors americane con AZL Diamondbacks (6 partite), Yakima Bears (7) e Visalia Rawhide (1), tutte tra Rookie League e singolo A. Nel 2012, oltre alla Rookie League con i Missoula Osprey (13 gare, 62.1 inning), ha militato nella lega invernale venezuelana con i Leones de Caracas (come poi negli anni successivi, compreso il 2015-2016).
Quest'anno nella LVBP, in squadra con Quevedo, ha giocato 26 partite, una da partente, con una vittoria all'attivo, un totale di 35 riprese, 14 basi concesse e 16 eliminazioni al piatto.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 818 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.