La prima metà del lavoro la fanno Fleming, Suarez e Pugliese

Curaçao Neptunus battuto 5 a 3 dalla Cnf UnipolSai. Un errore del terza base olandese, Legito, apre la strada verso la vittoria in Coppa dei Campioni ai bolognesi. Un fuoricampo di Boekhoudt pareggia quello di Suarez

La Cnf UnipolSai è a metà strada. Si è imposta 5 a 3 in gara-uno dell'European Champions Cup e adesso vola a Rotterdam per cercare fra domani ed eventualmente domenica la seconda vittoria, quella che assegna il titolo europeo per club. La firma sul risultato è quella di Fleming, Suarez e Pugliese. Anche se in realtà quello che alla fine ha fatto la differenza è stato un errore da serie C del terza base olandese Legito, su un pop davanti a casa base di Vaglio, in situazione di due out corridori (due basi ball del partente Yntema) in terza e seconda. Due punti per la squadra bolognese, che saranno quelli in più.
Nanni lo aveva detto prima che temeva l'attacco del Neptunus, ed in effetti gli olandesi hanno battuto di più: 11 valide a 8. Ma non è bastato.
Fleming ha tirato sette riprese stupende, con sei singoli (due al 7°), nove strikeout e una base, senza mai lasciare andare i corridori del Curaçao oltre la seconda. Nel frattempo la Fortitudo aveva allungato sul 5 a 0, con un fuoricampo da tre punti di Suarez al 5°, sull'ingresso come rilievo di Kelly, al posto di Yntema. Suarez che alla fine è entrato in roster al posto dell'ancora infortunato Rodriguez.
Sembrava fatta per la Cnf UnipolSai, e invece anche il suo primo cambio sul monte è costato un fuoricampo da tre punti, dalla mazza di Boekhoudt, su Crepaldi, alla terza valida concessa su quattro uomini affrontati. Alla quarta, dopo solo due eliminazioni, è così toccato a Pugliese. Sul 5 a 3, Pugliese ha chiuso l'inning con una battuta al volo, poi, al 9°, ha subito un validino in mezzo da Daantji e concesso la base (su conto pieno). Freddo al Falchi: due in base e nessuno fuori. Ma su Dwayne Kemp arriva lo strikeout e, sulla battuta di Dille, subito dopo Vaglio, Infante e Sabbatani confezionano il doppio gioco che vale il match.
Ora via, partenza immediata. Destinazione Familiestadion per gara-due domani, con Rivero a lanciare.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.